“Porsche Macan Elettrica: l’importanza del collaudo e della aerodinamica”

Data:

NUOVA PORSCHE MACAN ELETTRICA: IL COLLAUDO È FONDAMENTALE

La Porsche Macan 100% elettrica è basata sulla nuova Premium Platform Electric (PPE), e proprio per questo motivo il processo di collaudo risulta essere estremamente meticoloso. La necessità di garantire il perfetto funzionamento di tutti i componenti e i sistemi ha portato Porsche a condurre test effettuati in condizioni reali con prototipi mimetizzati, affinché la nuova Macan elettrica possa essere non solo sportiva, ma anche il più efficiente possibile. Una delle sfide più grandi è stata quella di riuscire a salvaguardare l’identità “storica” della Macan, rispettando i requisiti aerodinamici necessari per garantire un’elevata efficienza e quindi anche un’ampia autonomia.

OCCHIO DI RIGUARDO PER L’AERODINAMICA

Porsche ha cercato di coniugare il proprio DNA stilistico con un’aerodinamica ottimizzata per la gamma. Elementi come lo spoiler posteriore che si estende automaticamente e le alette di raffreddamento attive sulle prese d’aria anteriori, insieme a varie soluzioni varibili nel sottoscocca, contribuiscono a raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,25, consentendo all’auto di superare i 500 chilometri di autonomia secondo lo standard WLTP.

POWERTRAIN E RICARICA

I motori elettrici della nuova Macan sono supportati da una batteria agli ioni di litio, con una capacità lorda di 100 kWh. L’architettura a 800 Volt della PPE consente una ricarica rapida ad alte prestazioni, con la possibilità di portare il livello di carica dal 10% all’80% in meno di 22 minuti presso le stazioni di ricarica a 400 Volt. La presenza di un interruttore ad alta tensione nella batteria consente di effettuare la ricarica in modalità “bank charging”, operazione che consente una ricarica particolarmente efficiente.

I TEST SU STRADA E IN PISTA

Durante la prolungata fase di test, i prototipi mimetizzati della Macan full electric hanno già percorso più di tre milioni e mezzo di chilometri su circuiti di prova e strade pubbliche. I prototipi vengono guidati con temperature estreme, da meno 30° C in Scandinavia a più 50° C nella Valle della Morte in California, e vengono testati su qualsiasi fondo, compresi terreni fuoristrada, ghiaia, neve e ghiaccio. La trazione integrale, focalizzata sul posteriore dei modelli Macan completamente elettrici, è messa a dura prova, insieme al Porsche Traction Management a comando elettronico chiamato a gestire quasi in tempo reale la distribuzione degli oltre 1.000 Nm di coppia di cui dispone il modello di punta con dispositivo Launch Control.

In conclusione, i test su strada e in pista, insieme al collaudo meticoloso e all’attenzione all’aerodinamica e alla ricarica, confermano l’impegno di Porsche nel garantire un prodotto all’avanguardia e con performance impeccabili. La nuova Porsche Macan elettrica si presenta come un’importante innovazione nel panorama automobilistico, con una combinazione di tecnologia, prestazioni e sostenibilità che la rendono un punto di riferimento nel settore dei SUV elettrici.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...