**POLIZIA UCCIDE 26ENNE AFROAMERICANO A CHICAGO CON 96 COLPI IN 42 SECONDI DURANTE CONTROLLO: IL VIDEO**
Un nuovo, terribile video arriva dagli **Stati Uniti** e immortala alcuni agenti di polizia aprire il fuoco contro un **ragazzo afroamericano**. È successo in un quartiere residenziale di **Chicago**, a **Garfield Park**. Il giovane, **Dexter Reed**, 26 anni, è morto per le ferite riportate. I fatti si sono verificati lo scorso 21 marzo ma solo nelle ultime ore è stato diffuso il filmato dal Civilian Office of Police Accountability di Chicago e ripreso dalla **bodycam** di un poliziotto.
Le immagini mostrano agenti in borghese sparare **96 colpi in 42 secondi** durante un **controllo stradale** uccidendo il giovane, che era stato fermato perché **senza cintura** di sicurezza. I poliziotti hanno aperto il fuoco dopo che Reed, secondo la **versione ufficiale**, si sarebbe rifiutato di uscire dal veicolo e avrebbe sparato per primo ferendo un agente, almeno stando a quanto emerso da una **indagine preliminare**.
Nel video in questione un agente che indossa una giacca con cappuccio, un berretto da baseball e un gilet con un distintivo si avvicina al conducente del veicolo bianco con i finestrini scuri. “Abbassa il finestrino. Abbassa il finestrino”, dice all’autista, che inizialmente abbassa il finestrino, ma poi lo rialza. “Cosa fai?”, chiede l’agente. “Non lo alzare!”, aggiunge. A quel punto tira la maniglia della portiera del conducente – che sembra essere chiusa – e poi estrae una pistola. “Apri la porta adesso”, urla mentre un altro ufficiale grida le stesse richieste.
Pochi secondi dopo, mentre l’agente si allontana dal veicolo, si sentono degli **spari**, decine di spari in rapida successione. Il corpo di Reed a quel punto viene trovato disteso a faccia in giù dietro il veicolo. “Ha iniziato lui a spararci”, dice un agente in uno dei video ripresi dalle bodycam. Circa un minuto dopo, un agente esamina l’auto **crivellata** di proiettili di Reed.
La pistola è proprio lì, dice l’ufficiale, puntando una torcia nel veicolo. Un agente è stato colpito al polso durante la sparatoria ed è stato ricoverato in ospedale ma le sue condizioni sono state giudicate buone, ha detto la polizia di Chicago. Ora, diverse agenzie stanno indagando se le azioni degli agenti fossero giustificate.
“Rapporti preliminari indicano che questo incidente è iniziato quando cinque agenti di polizia di Chicago assegnati a un’unità tattica dell’11° distretto hanno bloccato Dexter Reed, perché presumibilmente non indossava la cintura di sicurezza”, ha dichiarato martedì il **Civilian Office of Police