UBRIACO NEL SALOTTO DI CASA: LA PATENTE GLI VIENE RITIRATA
Situazione inaspettata e controversa per un uomo svizzero, che si è visto ritirare la patente dopo essere stato trovato ubriaco nel suo salotto durante una festa privata.
LA SORVEGLIANZA DEI VICINI
L’uomo stava festeggiando la nascita del figlio nel suo salotto, quando la polizia è intervenuta a causa dei lamenti dei vicini. Gli agenti, una volta sul posto, hanno notato che l’uomo sembrava visibilmente alticcio, quindi l’hanno sottoposto all’alcoltest. Il tasso alcolemico riscontrato è risultato essere oltre il 2 per mille. Successivamente, gli è stato notificato il ritiro della patente.
LA QUESTIONE LEGALE
L’avvocato dell’uomo ha spiegato che i giudici hanno ritenuto che i livelli di alcol rilevati possano indicare una possibile dipendenza, che escluderebbe l’idoneità alla guida. In pratica, si tratta di un ritiro preventivo basato su una sorta di presunzione di dipendenza, non necessariamente correlata a un episodio di infrazione stradale.
LE CONSEGUENZE
L’uomo dovrà ora sottoporsi a una serie di esami medici per dimostrare di essere idoneo alla guida. Nonostante si dichiari non alcolista e bevatore moderato, dovrà affrontare ulteriori spese legali per dimostrare la propria idoneità.
LA POSIZIONE DELL’ESPETO
Michele Isolini, dell’Ufficio giuridico della Sezione della circolazione del Canton Ticino, ha dichiarato che la legge prevede che il conducente debba essere libero da ogni forma di dipendenza dall’abuso di sostanze che possa pregiudicare la guida sicura. In caso di dubbi sull’idoneità alla guida, l’autorità può revocare preventivamente la licenza di condurre. Non fa differenza che l’uomo si trovasse nel salotto di casa al momento dell’alcol test.
CONCLUSIONE
La storia dell’uomo ubriaco nel salotto di casa che si è visto ritirare la patente solleva una serie di interrogativi sulla legge e sulla sua applicazione in situazioni non necessariamente legate a episodi di guida in stato di ebbrezza. La severità del codice della strada svizzero pone l’accento sulle possibili conseguenze di comportamenti sconsiderati anche al di fuori della strada.