“Pistorius rilasciato dal carcere: vivrà in villa di lusso in libertà vigilata”

Data:

OSCAR PISTORIUS RILASCIATO DAL CARCERE

L’ex campione paralimpico Oscar Pistorius è uscito dal carcere dopo aver scontato quasi 9 anni di detenzione per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp avvenuto il 14 febbraio del 2013. Il velocista sudafricano fu condannato a 13 anni e 5 mesi per aver ucciso a colpi di pistola la compagna all’interno della villa blindatissima dentro la quale vivevano.

LA CONDANNA E IL RILASCIO

Il 37enne è stato però rilasciato dalla prigione di Atteridgeville all’alba del 5 gennaio 2024, come confermato da un comunicato rilasciato dal Ministero della Giustizia del Sudafrica, dopo aver scontato due terzi della pena comminatagli per l’omicidio della compagna. Oscar Pistorius rimarrà comunque in libertà vigilata fino al 2029 e vivrà da uomo libero nella lussuosa villa a tre piani con 12 letti dello zio Arnold Pistorius, situata nell’esclusivo quartiere Waterkloof di Pretoria, nella quale si è recato subito dopo il rilascio avvenuto in modo discretissimo per motivi di sicurezza. La stessa villa dove ha vissuto durante il processo (che ha fatto molto clamore in tutto il mondo) e dove ha trascorso gli arresti domiciliari per qualche mese tra il 2015 e il 2016.

LE RESTRIZIONI DELLA LIBERTÀ VIGILATA

Oscar Pistorius però non sarà un uomo libero del tutto fino al 2029 (quando cioè scadrà la pena di 13 anni e 5 mesi comminatagli per l’omicidio della fidanzata Reeva Steenkamp). Fino ad allora infatti dovrà rispettare diverse condizioni che, qualora violasse, lo farebbero tornare immediatamente in carcere: il sei volte campione paralimpico avrà infatti restrizioni sugli orari in cui potrà uscire di casa, non potrà consumare alcolici, dovrà frequentare programmi per la gestione della rabbia e della violenza sulle donne, dovrà svolgere servizi sociali e non potrà lasciare il sobborgo di Waterkloof senza autorizzazione. Il 37enne inoltre dovrà incontrarsi regolarmente con i funzionari della libertà vigilata e sarà soggetto a controlli a sorpresa da parte delle autorità.

CONTROVERSIERÒ E POLEMICHE

L’omicidio di Reeva Steenkamp e il processo a carico di Oscar Pistorius hanno scatenato un’ondata di polemiche in tutto il mondo. La vicenda ha messo in evidenza le questioni delicate e complesse legate alla violenza sulle donne, alla gestione della rabbia e agli abusi di sostanze stupefacenti. Inoltre, il rilascio anticipato di Pistorius ha nuovamente sollevato dibattiti riguardo alla giustizia penale e alle misure di libertà vigilata per individui condannati per crimini gravi come l’omicidio.

IL FUTURO DI PISTORIUS

Nonostante sia stato rilasciato dal carcere, Oscar Pistorius dovrà affrontare le conseguenze del suo gesto per molti anni a venire. Oltre alle restrizioni imposte dalla libertà vigilata, dovrà anche affrontare le conseguenze psicologiche e sociali del suo crimine. Inoltre, dovrà trovare un nuovo equilibrio nella sua vita quotidiana, lontano dai riflettori e dal mondo dello sport che lo ha visto protagonista per anni.

CONCLUSIONE

L’omicidio di Reeva Steenkamp e il rilascio di Oscar Pistorius rappresentano un caso giudiziario che ha attirato l’attenzione di tutto il mondo. La storia del celebre atleta paralimpico è segnata da un tragico evento che ha sconvolto la vita di tutti i protagonisti coinvolti. Mentre Pistorius inizia una nuova fase della sua vita fuori dal carcere, la vicenda continuerà a suscitare interesse e dibattiti, sia riguardo alla giustizia penale che alla violenza di genere.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...