Piazza Affari in salita grazie alle banche, Tim +3% dopo l’assemblea

Data:

BORSE EUROPEE IN RIALZO

Le borse europee hanno aperto la settimana in territorio positivo, con Milano in testa alla classifica dei rialzi con un aumento dell’1,47%. Anche le altre piazze europee hanno registrato performance incoraggianti, con Madrid in rialzo del 1,57%, Francoforte del 1,29%, Parigi dello 0,53% e Londra dello 0,15%.

INDICI PMI DELL’ECONOMIA EUROPEA

Oggi sono stati diffusi i primi dati sull’economia dell’Eurozona, con gli indici Pmi dei direttori acquisti. L’indice composito di servizi e manifattura ha segnalato un’espansione dell’attività per il secondo mese consecutivo, raggiungendo quota 51,4 (contro le attese di 50,8 e il dato di marzo di 50,3). In particolare, la componente dei servizi ha registrato un valore di 52,9 (oltre un punto più delle attese e superiore al dato di marzo di 51,5), mentre la manifattura è scesa da 46,1 a 45,6.

PIAZZA AFFARI: RIALZI GENERALIZZATI

A Piazza Affari sono stati registrati esiti positivi per 38 dei 40 titoli del Ftse Mib. Il miglior performer è stato Nexi, che ha registrato un aumento del 3,84%. Tra i titoli in rialzo, spicca anche Telecom Italia, nel giorno dell’assemblea che ha visto la conferma di Pietro Labriola come amministratore delegato, affiancato da Alberta Figari nel ruolo di presidente.

IL COMPARTO BANCARIO IN EVIDENZA

Il comparto bancario ha segnato uno dei migliori performance della giornata a Piazza Affari, con un aumento del 2,43% per l’indice Ftse Italia All Share Banks. Le dichiarazioni del vicepresidente della BCE, Luis de Guindos, hanno contribuito a sostenere il settore bancario, lasciando intravedere la possibilità di un’azione meno restrittiva da parte dell’istituto centrale europeo nel prossimo futuro.

WALL STREET IN RIALZO

Anche Wall Street ha chiuso la giornata in territorio positivo, con un aumento dell’0,8% per l’indice S&P500 e del 1,1% per il Nasdaq dei titoli tecnologici. L’attesa per le trimestrali americane è alle stelle, in particolare per quelle delle big tech, che saranno presentate nelle prossime settimane.

AD OCCHI CHIUSI SU TESLA

A mercato chiuso, tutti i riflettori sono puntati su Tesla, dopo due sedute negative consecutive seguite all’annuncio di una riduzione dei prezzi di vendita di alcuni modelli in Cina e Germania. Domani sarà la volta di Meta, mentre giovedì sarà il momento di Microsoft e Alphabet (Google), che presenteranno i dati relativi al primo trimestre.

In conclusione, la giornata è stata contraddistinta da un clima di ottimismo sui mercati europei, con performance positive e prospettive di crescita incoraggianti. L’attenzione ora si concentra sulle trimestrali delle grandi aziende e sulle decisioni delle banche centrali, che potrebbero influenzare il trend dei mercati nelle prossime settimane.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...