La Peugeot ha lanciato il nuovo modello 3008, il primo del gruppo Stellantis basato sulla piattaforma STLA Medium, progettata per veicoli elettrici ma in grado di ospitare anche motorizzazioni tradizionali. Le dimensioni della vettura sono aumentate rispetto alla versione precedente, con una lunghezza di 4,54 metri, un passo di 2,73 metri e una larghezza di 1,89 metri. Il design della carrozzeria presenta un padiglione posteriore discendente che conferisce alla 3008 un look da SUV coupé e contribuisce alla sua elevata efficienza aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,28.
INTERNI TECNOLOGICI
Gli interni della nuova 3008 sono stati completamente riprogettati e presentano un design originale ed equilibrato. Il Panoramic i-Cockpit è la principale novità, con uno schermo curvo da 21 pollici sospeso di fronte al conducente. L’intelligenza artificiale fa il suo debutto, consentendo di accedere a informazioni e impostare la navigazione attraverso comandi vocali. Nonostante il tetto discendente, la seconda fila di sedili può comodamente ospitare passeggeri alti fino a 1,85 metri, mentre il bagagliaio offre un volume di carico di 520 litri.
MOTORE E ALLESTIMENTI
La Peugeot e-3008 è disponibile al lancio con un motore singolo da 213 CV e batterie da 73 kWh, che offrono un’autonomia dichiarata di 525 chilometri. Nelle prossime fasi, la gamma si amplierà con versioni Dual Motor a trazione integrale da 240 kW e Long Range da 170 kW con batteria da 98 kWh per una autonomia di 700 chilometri. La garanzia Peugeot Allure Care copre batterie e parti elettriche per 8 anni o 160.000 chilometri.
COME VA SU STRADA
La nuova e-3008 offre un ambiente moderno e ricercato, con una silenziosità superiore alle altre vetture elettriche. Le prestazioni non sono da super sportiva, ma l’assetto basso e il baricentro ottimale rendono la vettura divertente da guidare, specialmente in curva. Tuttavia, vi è un potenziale problema di riflessi sul parabrezza dovuti all’impianto audio centrale.
QUANTO COSTA
La Peugeot e-3008 è disponibile in due allestimenti, Allure e GT, con una lista di accessori di serie che includono gruppi ottici full led, cerchi in lega da 19 pollici, schermo Panoramic i-Cockpit, connettività smartphone, sensori di parcheggio, sistema keyless e molto altro. Il prezzo parte da 41.980 euro, ribassato per aderire agli incentivi 2024.
In conclusione, la Peugeot e-3008 si presenta come un modello ambizioso e tecnologicamente avanzato, in linea con le ultime tendenze del settore automobilistico. Con una gamma di motorizzazioni e autonomie possibili, la vettura si propone come una scelta interessante per chi cerca un’alternativa elettrica nello scenario dei SUV compatti.