**PENALIZIONE PER PEREZ**
La Griglia di Partenza del Gran Premio d’Australia 2024 cambia quasi tre ore dopo il termine delle Qualifiche a causa di una penalità inflitta a Sergio Perez. Il pilota messicano ha perso tre posizioni, permettendo a Charles Leclerc di guadagnare una posizione e partire dal quarto posto. Verstappen e Sainz restano in pole position.
Durante la Q1 è stata annunciata un’indagine su Perez e Hulkenberg per un potenziale ostacolo. Dopo aver visionato le immagini, i commissari hanno deciso di penalizzare il pilota messicano, che scenderà dal terzo al sesto posto in griglia.
**CONTROVERSA TRA PEREZ E HULKENBERG**
Durante la Q1, Perez ha ostacolato Hulkenberg, costringendolo a rallentare nel suo giro lanciato. Il pilota tedesco si è visto costretto ad alzare il piede in curva 13, compromettendo il proprio tempo. Tuttavia, anche il muretto box della Red Bull ha avuto parte delle responsabilità per non aver avvertito Perez in tempo.
**UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER LECLERC E LE McLAREN**
La penalità inflitta a Perez ha vanificato una buona qualifica per il pilota messicano, ma ha permesso a Leclerc e alle McLaren di guadagnare posizioni in griglia. Lando Norris partirà terzo, Oscar Piastri quinto e Leclerc quarto, grazie alla decisione dei commissari.
**GRIGLIA DI PARTENZA COMPLETA**
– **1ª fila:** Max Verstappen (Red Bull), Carlos Sainz (Ferrari)
– **2ª fila:** Lando Norris (McLaren), Charles Leclerc (Ferrari)
– **3ª fila:** Oscar Piastri (McLaren), Sergio Perez (Red Bull)
– **4ª fila:** George Russell (Mercedes), Yuki Tsunoda (Racing Bulls)
– **5ª fila:** Lance Stroll (Aston Martin), Fernando Alonso (Aston Martin)
– **6ª fila:** Lewis Hamilton (Mercedes), Alexander Albon (Williams)
– **7ª fila:** Valtteri Bottas (Sauber), Kevin Magnussen (Haas)
– **8ª fila:** Esteban Ocon (Alpine), Nico Hulkenberg (Haas)
– **9ª fila:** Pierre Gasly (Alpine), Daniel Ricciardo (Racing Bulls)
– **10ª fila:** Zhou Guanyou (Sauber)
La penalità inflitta a Sergio Perez ha definitivamente cambiato le carte in tavola per la griglia di partenza del Gran Premio d’Australia 2024, rendendo la gara ancora più interessante per i piloti e gli appassionati di Formula 1.