DIVAMPLOSIONE NELLA CENTRALE IDROELETTRICA DI SUVIANA
ESPLOSIONE ALLA CENTRALE DI BARGI
Una persona per bene, molto dedita al lavoro. È questo il ritratto che sta emergendo in queste ore di Pavel Petronel Tanase, uno degli operai morti nell’esplosione della centrale elettrica di Bargi. Erano circa le 15 di ieri, martedì 9 aprile, quando si è verificata un’esplosione alla centrale idroelettrica Enel del bacino artificiale di Suviana.
IL RITRATTO DI UN UOMO DEDICATO AL LAVORO
Quarantacinque anni e due figli, Tanase era originario di Iasi, in Romania. A inizio anni 2000 era emigrato con la moglie dal paese d’origine e si era stabilito a Settimo Torinese, dove viveva con sua moglie Laura e i suoi due figli gemelli di 14 anni. Proprio i figli hanno appreso della dipartita del padre questa mattina attraverso il supporto delle psicologhe della scuola. Da parte sua la moglie sta mantenendo molta riservatezza sull’accaduto: scossa dal dolore, non parla con i giornalisti e lo fa, a malapena, con la sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra, che si è recata a casa della donna nel primo pomeriggio di oggi.
LA COMMOZIONE DELLA COMUNITÀ RUMENA
È scossa anche la comunità rumena cittadina: “Annunciamo con dolore nel cuore, il passaggio all’eterno del signor Pavel Petronel Tanese, marito e padre di due gemelli”, ha fatto sapere sui propri canali social la parrocchia ortodossa di Settimo Torinese. “Li conoscevo, anche se non venivano tutti i giorni in chiesa, anche perché lui era un trasfertista e si doveva occupare lei dei figli – ricorda il pastore Paul Porcescu. – Anche chiedendo in giro, tutti avevano solo parole buone per la famiglia”. Anche lui spende buone parole per la famiglia, che ha visitato questa mattina. “Abbiamo pregato insieme”, ricorda il pastore. E poi precisa: “D’accordo con la sindaca Elena Piastra, ci occuperemo noi dei funerali. La sepoltura sarà a Settimo”.
A seguito dell’esplosione, sono state ordinate rigorose verifiche sull’intera struttura della centrale idroelettrica e sarà necessario individuare le cause del tragico incidente che ha portato alla perdita di vite umane. La comunità locale e le autorità sono in stato di shock per quanto accaduto e si stanno adoperando per fornire supporto alle famiglie colpite.
Le indagini sull’accaduto sono ancora in corso e si attendono ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore riguardo alle circostanze dell’esplosione. La tragedia ha colpito profondamente la città di Settimo Torinese e la comunità rumena, che si unisce nel dolore per la perdita di un uomo stimato e rispettato da tutti.