PASSEGGERO AGGREDISCE PILOTA PER RITARDO
La scena su un volo di linea indiano ha sorpreso tutti i presenti a bordo, quando un passeggero si è scagliato contro il copilota, prendendolo a schiaffi, solo perché aveva annunciato un nuovo ritardo per cambio equipaggio dopo una attesa di dieci ore.
IL MOMENTO DELLO SCAGLIARSI CONTRO IL COPILOTA
Nel filmato si vede l’uomo con una felpa con cappuccio gialla che corre dalle file posteriori verso il copilota, che sta facendo un annuncio col microfono, e lo prende a schiaffi prima di essere fermato dagli assistenti di volo e dagli altri passeggeri. In quel momento l’aereo era già fermo in pista da oltre dieci ore per problemi meteo e il copilota Anup Kumar stava annunciando che ci sarebbe stato altro ritardo per sostituzione dell’equipaggio precedente, a causa delle norme sulle ore di volo del personale viaggiante.
LA REAZIONE DELL’UOMO E LE CONSEGUENZE
“O lo fai volare o altrimenti apri il portellone” ha urlato l’uomo al copilota prima di lanciarsi contro di lui. Il passeggero, identificato poi come Sahil Kataria, è stato fatto sbarcare da solo e consegnato alle forze di polizia. Il pilota ha successivamente presentato una denuncia contro il passeggero, sulla base della quale è stata avviata una inchiesta.
RITARDI E DISAGI ALL’AEROPORTO DI DELHI
L’episodio è avvenuto durante una giornata di notevoli disagi all’aeroporto di Delhi, dove ben 110 voli hanno subito ritardi e 79 voli sono stati cancellati, principalmente a causa delle condizioni meteorologiche avverse, inclusa la fitta nebbia.
FRUSTRAZIONE DEI PASSEGGERI A BORDO DELL’AEREO
Sull’Airbus, che era parcheggiato all’aeroporto di Delhi da oltre 10 ore, la crescente frustrazione dei passeggeri si è trasformata in rabbia quando è stato annunciato un cambio di equipaggio. Quest’ultimo è stato necessario a causa delle norme volte a garantire il benessere dei piloti e degli assistenti di volo imponendo periodi di riposo adeguati e mitigando i problemi di sicurezza legati alla fatica.
L’IMPEGNO DELLE AUTORITÀ PER GARANTIRE LA SICUREZZA DEI VOLI
L’incidente ha posto l’attenzione sulle normative rigide e necessarie che mirano a garantire la sicurezza dei voli e il benessere dei membri dell’equipaggio. Inoltre, ha sollevato la questione riguardante la gestione delle frustrazioni dei passeggeri in situazioni di ritardo prolungato, evidenziando la necessità di comunicazioni chiare e di gestione efficace delle aspettative dei viaggiatori.
CONCLUSIONI
L’episodio ha dimostrato quanto possano scaldarsi gli animi dei passeggeri in situazioni di ritardo prolungato, mettendo in evidenza l’importanza di una gestione efficace delle crisi e di una comunicazione chiara da parte delle compagnie aeree. Inoltre, ha evidenziato la necessità di un adeguato rispetto delle normative sulla sicurezza e sul benessere dei membri dell’equipaggio, nonostante le pressioni e le frustrazioni dei passeggeri.