Il Presidente russo Vladimir Putin ha tenuto un discorso dalla Piazza Rossa di Mosca in occasione della parata per il 79° anniversario della Vittoria nella Grande Guerra Patriottica, celebrata come la vittoria sulla Germania nazista durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante il suo intervento, Putin ha sottolineato il ruolo degli eroi russi, inclusi coloro che partecipano all’operazione militare speciale in Ucraina. Il presidente ha dichiarato che la Russia non permetterà a nessuno di minacciare il paese, ribadendo la prontezza delle forze strategiche russe.
L’Occidente è stato oggetto di critiche da parte di Putin, il quale ha respinto le pretese di eccezionalità di alcuni Stati o alleanze. Putin ha sottolineato la necessità di preservare la memoria della lotta russa contro il nazismo e ha manifestato la determinazione del paese nel prevenire uno scontro globale. Durante la parata, Putin è stato affiancato dai leader di Paesi alleati della Russia.
Il discorso di Putin si è concentrato sull’importanza della solidarietà e della determinazione del popolo russo in un periodo di svolta per il paese. Putin ha evidenziato il ruolo chiave dei soldati russi, definendoli eroi per la loro fermezza, abnegazione e dedizione. Il presidente ha espresso la gratitudine e il sostegno alla vita di tutti i partecipanti all’operazione militare speciale.
Infine, Putin ha assicurato che la Russia non dimenticherà mai il sacrificio e la determinazione mostrati durante la Grande Guerra Patriottica e ha ribadito la volontà del paese di difendersi da qualsiasi minaccia esterna. Il discorso di Putin si è chiuso con un appello all’unità e alla resilienza del popolo russo di fronte alle sfide future.