Papa Francesco rinuncia al discorso a causa della bronchite: gli ultimi aggiornamenti

Data:

PAPA FRANCESCO COSTRETTO A RINUNCIARE AL DISCORSO IN VATICANO A CAUSA DI PROBLEMI RESPIRATORI

Oggi il Pontefice è stato costretto a dover rinunciare al suo discorso, durante una udienza che era in programma in Vaticano, a causa di problemi respiratori che lo affliggono.

UNA DIFFICOLTÀ INASPETTATA

“Io vorrei leggere tutto il discorso ma ho un problema, un po’ di bronchite” ha annunciato Papa Francesco nella mattinata di oggi, venerdì 12 gennaio, rivolto ai partecipanti al Simposio “Universitè des Communicants en Eglise” promosso dalla Conferenza dei Vescovi di Francia. Bergoglio ha proferito solo queste poche parole, consegnando subito dopo il suo discorso scritto ai presenti.

La scena, purtroppo, non è insolita per il Pontefice, che in passato ha dovuto far fronte a problemi di salute simili. Nonostante ciò, ha voluto comunque partecipare all’appuntamento, dimostrando ancora una volta la sua determinazione e il suo impegno nel portare avanti i suoi doveri.

PROBLEMI DI SALUTE PRECEDENTI

Non è la prima volta che Papa Francesco è alle prese con bronchite e problemi respiratori. Appena nel novembre scorso l’87enne era rimasto bloccato da una pesante bronchite che lo aveva costretto a rinunciare persino all’Angelus. Un malanno che si era portato avanti per giorni fino a dicembre. “Sono vivo, grazie a Dio è bronchite e non polmonite. È importante prendersi cura di se stessi, siamo forti ma anche fragili” aveva detto in quella occasione il Pontefice, colpito da una bronchite acuta e infettiva che lo aveva costretto a cancellare alcune udienze e anche a rinunciare alla partecipazione alla Cop28 di Dubai.

In precedenza Bergoglio aveva sofferto per un’altra forte infiammazione ai polmoni, un problema che lo affligge periodicamente anche a causa della mancanza di parte di un polmone. All’età di 21 anni, in seguito a una grave forma di polmonite, a Jorge Mario Bergoglio infatti venne asportato il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti.

CONSEGUENZE SUL SUO IMPEGNO

Questi problemi di salute, purtroppo, hanno un impatto anche sulle attività e sugli impegni di Papa Francesco. Anche oggi, infatti, nonostante il suo desiderio di partecipare all’udienza, è stato costretto a rinunciare ad alcuni impegni previsti nella stessa mattinata in Vaticano. Nonostante ciò, è sempre confermato l’immenso carisma e la forza di volontà che caratterizzano il Pontefice.

Il Papa, infatti, si è sempre dimostrato come una figura di grande ispirazione e forza, capace di affrontare le sfide personali e di salute con coraggio e determinazione.

IL SOSTEGNO DEI FEDELI

In occasione di questo nuovo imprevisto, Papa Francesco può contare sul sostegno e sulle preghiere di milioni di fedeli in tutto il mondo. La sua figura è fonte di ispirazione e conforto per tantissime persone, che sono certamente vicine a lui in questo momento di difficoltà.

Il messaggio di forza e fiducia che il Pontefice ha sempre trasmesso risuona anche in questa occasione, e sarà motivo di sostegno per quanti lo ammirano e lo seguono.

IL FUTURO

Nonostante le difficoltà attuali, siamo certi che Papa Francesco saprà affrontare anche questa sfida con la sua solita determinazione e fiducia. La sua presenza e le sue parole continueranno ad essere un faro di speranza per tutti coloro che lo considerano un punto di riferimento e una guida spirituale.

Infine, l’augurio è che il Pontefice possa presto riprendersi e tornare in piena forma, pronto a continuare il suo importante lavoro al servizio della Chiesa e di tutti i fedeli che lo seguono con devozione.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...