IL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO: UN RITO PIÙ SEMPLICE E DIGNITOSO
Il Pontefice ha annunciato che il funerale di Papa Francesco sarà più semplice e snello rispetto a quelli celebrati finora. In un’intervista riportata nel libro “El Sucesor” scritto dal giornalista spagnolo Javier Martin Brocal, Bergoglio ha rivelato che l’attuale rituale funebre era troppo impegnativo e che è necessario apportare dei cambiamenti. Uno dei principali cambiamenti riguarda l’eliminazione del catafalco, l’impalcatura di legno rivestita di drappi che sostiene il corpo del defunto durante la cerimonia funebre.
UNA ESPOSIZIONE NELLA BARA CON DIGNITÀ
Papa Francesco ha dichiarato che si limiterà alla mera esposizione del corpo nella bara, “con dignità, come ogni cristiano”. Questo rappresenta un cambiamento significativo rispetto al passato, in cui era pratica comune utilizzare il catafalco durante i funerali papali. Bergoglio ha sottolineato che sta rivedendo il rituale in modo che i papi siano velati e sepolti come qualsiasi altro fedele della Chiesa, senza distinzioni particolari.
NUOVE PROCEDURE E VEGLIE SEMPLIFICATE
Il Pontefice ha inoltre annunciato che le veglie funebri passeranno da due a una e verrà eliminata la cerimonia per la chiusura della bara. Prima, durante i giorni della veglia di un papa defunto, la basilica di San Pietro chiudeva alle sette ma i fedeli potevano continuare ad entrare da una porta laterale per pregare per tutta la notte. Questa pratica sarà ridotta a una sola veglia e la cerimonia per la chiusura della bara non sarà più mantenuta.
IL POSTO DELLA SEPOLTURA
Papa Francesco ha ulteriormente specificato che, diversamente da quanto avvenuto in passato, la sua sepoltura non avverrà nella grotte vaticane dove si trovano le tombe dei predecessori. Ha deciso che, dopo la sua morte, dovrà essere portato alla Basilica di Santa Maria Maggiore per la sepoltura. Bergoglio ha individuato un luogo particolare nella basilica, vicino alla statua della Regina della Pace, che ha ritenuto adatto per la sua sepoltura.
IL CAMBIAMENTO COME SEGNO DI UGUAGLIANZA
Con queste modifiche al rituale funebre dei papi, Papa Francesco intende sottolineare l’importanza dell’uguaglianza e della semplicità nella morte. Eliminando pratiche elaborate e distinzioni speciali, il Pontefice vuole affermare che tutti i fedeli devono essere trattati alla stessa stregua davanti alla morte e nella sepoltura. Il messaggio di Bergoglio è chiaro: anche i Papi devono essere sepolti come qualsiasi altro figlio della Chiesa.
In conclusione, le nuove disposizioni riguardanti il funerale di Papa Francesco rappresentano un segno tangibile del desiderio del Pontefice di ridefinire e semplificare le cerimonie funebri papali. Questo cambiamento denota una volontà di umiltà, uguaglianza e rispetto per la dignità di ogni individuo di fronte alla morte. Una scelta significativa che ribadisce lo spirito di apertura e rinnovamento che Papa Francesco ha portato nel suo pontificato.