Papa Francesco: benedizione a persone omosessuali, non all’unione gay

Data:

PAPA FRANCESCO SU BENEDETTE A COPPIE OMOSESSUALI: “RIGUARDA LA PERSONA, NON L’UNIONE GAY”

Dopo l’ondata di polemiche seguite alla dichiarazione ‘Fiducia supplicans’, Papa Francesco ha dichiarato che la benedizione non riguarda le coppie omosessuali, ma le singole persone.

LA NUOVA INTERPRETAZIONE DELLA BENEDETIZIONE PAPALE

Il Papa ha precisato che l’intento delle ‘benedizioni pastorali e spontanee’ è quello di mostrare concretamente la vicinanza del Signore e della Chiesa a tutti coloro che, trovandosi in diverse situazioni, chiedono aiuto per portare avanti, talvolta per iniziare, un cammino di fede. Ha inoltre sottolineato che queste benedizioni, fuori di ogni contesto e forma di carattere liturgico, non esigono una perfezione morale per essere ricevute. Inoltre, quando una coppia si avvicina a chiederle, non si benedice l’unione, ma semplicemente le persone che insieme ne hanno fatto richiesta.

REACTIONS AMONG CATHOLIC COMMUNITY

La dichiarazione ‘Fiducia supplicans’ ha causato una levata di scudi nel mondo cattolico. Molti vescovi si sono detti contrari a questo documento, aggiungendo che non lo avrebbero mai applicato nei loro territori. Dopo l’ok al battesimo per le persone transessuali e i figli delle coppie omosessuali, il Papa si è trovato in mezzo a una nuova ondata di polemiche, che l’hanno costretto a chiarire alcuni punti.

PRECEDENTI DICHIARAZIONI DEL PAPA SULLA QUESTIONE LGBTQ+

Il Papa aveva già dichiarato dieci giorni fa in un incontro a porte chiuse con il clero romano, “Se viene l’associazione Lgbt dico no, alle persone invece dico sempre sì. Noi benediciamo le persone, non il peccato, vengono da noi come coppie o come persone”.

LA POSIZIONE DEI REATTORI ESTERNI ALLA COMUNITÀ CATTOLICA

L’esterno principalmente non ha risposto alla dichiarazione in questione.

CONCLUSIONE

La nuova posizione del Papa Francesco su questo tema ha provocato reazioni contrastanti sia all’interno che all’esterno della comunità cattolica. Mentre alcuni apprezzano la volontà di inclusione e accoglienza manifestata dal Pontefice, altri invece sono stati critici verso questa apertura della Chiesa verso le coppie omosessuali. Resta da vedere come questa nuova interpretazione della benedizione papale influenzerà le relazioni tra la Chiesa cattolica e la comunità LGBTQ+.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...