“Oscar Pistorius rilasciato con libertà condizionata: tutte le restrizioni”

Data:

PISTORIUS TORNATO LIBERO: LE RESTRIZIONI DELLA LIBERTÀ CONDIZIONATA

DOVRÀ RISPETTARE LE CONDIZIONI IMPOSTE DAL GIUDICE

Le condizioni imposte da parte del giudice per il rilascio di Oscar Pistorius prevedono un’attenzione particolare verso le vittime. L’ex atleta dovrà prestare particolare attenzione a tutte le direttive imposte dalle autorità, pena la revoca della sua libertà condizionata.

La pena detentiva di Pistorius avrebbe dovuto scadere nel dicembre 2029, ma fino a questa data dovrà sottostare alle restrizioni impostegli. La libertà condizionata di Pistorius è stata concessa dopo che quest’ultimo ha scontato metà della sua pena, pari a 13 anni e 5 mesi di condanna. Il Dipartimento dei servizi correzionali (DCS) del Sudafrica ha annunciato che Pistorius completerà il resto della sua pena con il sistema di correzione della comunità del Paese, sotto una supervisione costante. Un funzionario sarà incaricato di monitorare costantemente le attività dell’ex campione, dovrà essere informato di ogni sua mossa, compreso quando cercherà lavoro o cambierà casa.

Pistorius, al fine di proteggere la sua incolumità, non potrà rilasciare alcuna intervista ai media; dovrà frequentare costantemente programmi sulla violenza di genere e sessioni di terapia sulla gestione della rabbia.

IMPOSSIBILITÀ DI RITORNARE ALLE GARE E ALLA PARALIMPIADI 2024

La vita di Oscar Pistorius, ora sotto la lente della libertà condizionata, sarà scandita da orari precisi. Dovrà rispettare un coprifuoco e incontrerà regolarmente i funzionari per la libertà vigilata a casa sua e negli uffici dei servizi penitenziari, sarà sottoposto a visite senza preavviso da parte delle autorità e non potrà lasciare determinate aree senza permesso.

Riguardo al possibile ritorno di Pistorius alle competizioni sportive, le prospettive non sembrano essere promettenti. Data la necessità di autorizzazioni speciali da parte dei tribunali per poter viaggiare anche a livello internazionale, il suo ritorno alle Paralimpiadi del 2024 sembra alquanto difficile. La condizione fisica del sudafricano, che negli ultimi anni non sembra essere in forma, potrebbe renderlo non eleggibile alla partecipazione alle gare. Inoltre, anche in caso di idoneità fisica, Pistorius dovrebbe ottenere una licenza di atleta mondiale di atletica leggera per la stagione 2024 e sarebbe necessario che fosse classificato a livello internazionale prima del 5 agosto 2024 in una classe sportiva ammissibile, con il suo status confermato o in fase di revisione.

In conclusione, Oscar Pistorius, benché tornato libero, dovrà sottostare a molte restrizioni impostegli dalle autorità, in modo da garantire la sicurezza e la tutela delle vittime e della sua incolumità. La sua vita sarà scandita da regole ferree e dalla costante supervisione da parte delle autorità; inoltre, le sue condizioni attuali sembrano non consentirgli di partecipare a competizioni sportive di rilievo, come le Paralimpiadi del 2024.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...