Orrore in Messico: furgone scarica nove corpi in strada

Data:

**ORRORE IN MESSICO**

Un furgone bianco che arriva e si ferma in mezzo alla strada, poi alcuni uomini che scendono e iniziano a scaricare qualcosa dal retro: **corpi umani lasciati sull’asfalto come ammonimento**. È l’ennesima macabra scena registrata in alcuni video di sorveglianza e avvenuta nei giorni scorsi **in Messico, nella cittadina di Fresnillo**. Qui da giorni si assiste a una escalation di violenza innescata dalle gang e dai cartelli criminali del narcotraffico. Ben nove i corpi umani scaricati in strada martedì scorso nella città dello Stato di Zacatecas purtroppo già tristemente famosa per omicidi efferati dei narcotrafficanti.

**VIOLENZA IN AUMENTO**

Le autorità locali hanno ritrovato **i nove corpi in due punti**. Cinque persone senza vita sono state rinvenute lungo un trafficato viale nelle vicinanze della Centrale di Rifornimento di Fresnillo, altre quattro sul ponte di una superstrada.
**MESSAGGI DI MINACCIA**
Secondo la polizia, sarebbe opera dello stesso gruppo criminale, i Sinaloa. Come ha spiegato sui social il segretario generale del governo di Zacatecas, Rodrigo Reyes, infatti, insieme ai cadaveri sono stati lasciati “messaggi indirizzati a un gruppo antagonista”.

**REAZIONE VIOLENTA**
La scena ripresa in un video è stata condivisa dal giornalista Angel Martínez attraverso i social. Secondo le autorità la macabra azione sarebbe un’ulteriore **reazione del cartello di Sinaloa** alle operazioni di polizia che hanno colpito la sua struttura nei giorni precedenti. I cadaveri infatti sono stati scoperti poche ore dopo che le forze di sicurezza statali e federali avevano arrestato nove presunti autori di violenza che sarebbero collegati ai blocchi messi in atto dai cartelli della droga tra domenica notte e lunedì mattina presto.

**ESCALATION DI VIOLENZA**
Gli ultimi eventi infatti si aggiungono all’**onda di violenza iniziata nel pomeriggio del 5 maggio**, dopo che la Forza di Reazione Immediata di Zacatecas (FRIZ) e l’Esercito messicano hanno arrestato sei possibili membri del cartello di Sinaloa e ne hanno ucciso un altro durante uno scontro. Per far fronte alla situazione e la autorità hanno imposto un dispiegamento massico di agenti aveva portato all’arresto di altre 26 persone.

**TRAFFICO DI DROGA**
Fresnillo si trova su una rotta del traffico di droga contesa dai più potenti cartelli messicani, Sinaloa e Jalisco Nuova Generazione. Il Messico ha fatto registrare circa 450.000 omicidi e più di 100.000 sparizioni da quando lo Stato nel 2006 lanciò un’offensiva antidroga con la partecipazione dei militari.

**CONCLUSIONE**

Le strade di Fresnillo sono ormai impregnate di sangue e violenza, mentre i cittadini vivono nel timore costante di nuovi atti brutali da parte dei cartelli della droga. Si spera che le autorità riescano a fermare questa escalation di violenza e a riportare la calma e la pace in una città tormentata dal crimine organizzato.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...