Una vasta operazione per salvare oltre 100 balene spiaggiate è stata organizzata nella città costiera di Dunsborough, Australia il giovedì 25 aprile. Le autorità locali e i cittadini si sono uniti per salvare gli animali, riportandone la maggior parte in mare.
TRAVOLGENTE OPERAZIONE DI SALVATAGGIO
I soccorritori si sono precipitati sulla spiaggia di Dunsborough per prendersi cura delle balene spiaggiate. Ian Wiese, presidente del gruppo Geographe Marine Research coinvolto nell’operazione, ha definito l’evento “travolgente”. Il Dipartimento dei parchi e della fauna selvatica dell’Australia occidentale ha comunicato che 130 balene sono state salvate su un totale di 160 spiaggiate.
AEREI DI RICOGNIZIONE IN AZIONE
Per evitare che le balene spiaggiate nuovamente, aerei di ricognizione sono rimasti in zona per sorvegliare gli animali liberati. Il risultato finale dell’operazione è stato ritenuto positivo, sebbene non tutti gli animali siano riusciti a essere salvati.
VETERINARI ESPERTI IN AZIONE
Il supporto dei veterinari esperti è stato fondamentale durante l’operazione di salvataggio, poiché le balene possono sopravvivere solo per circa 6 ore sulla terraferma prima di deteriorarsi. Gruppi locali e funzionari della fauna selvatica hanno collaborato per mantenere gli animali in posizione verticale e mantenere liberi i loro sfiatatoi.
STRAZIANTE DECISIONE NELL’OPERAZIONE DI SOSTEGNO
Nel luglio del 2023, i funzionari della fauna selvatica avevano dovuto prendere la straziante decisione di sopprimere decine di balene spiaggiate dopo un’operazione di salvataggio senza successo.
SALVATAGGIO COME PRIORITY
Gli scienziati marini sottolineano l’importanza di salvare le balene in mare aperto per evitare spiaggiamenti di massa. L’ecolocalizzazione delle balene, essenziale in mare aperto, potrebbe non funzionare correttamente vicino alla riva, mettendo a rischio l’intero branco.
CONCLUSIONE POSITIVA
Nonostante le difficoltà, l’operazione di salvataggio è stata ritenuta positiva grazie agli sforzi congiunti delle autorità locali e delle persone del luogo. La collaborazione tra veterinari, ricercatori marini e soccorritori ha contribuito a salvare la vita di numerose balene.
### Continua a leggere su Fanpage.it
Questo è solo un estratto dell’articolo completo, per continuare a leggere l’articolo originale visita il sito di Fanpage.it.