Nuova legge in Iran: obbligo hijab rispettato o perseguite

Data:

**NUOVA STRETTA IN IRAN CONTRO LE DONNE CHE NON INDOSSANO L’HIJAB**

Una nuova stretta contro le donne che non indossano l’hijab, il velo islamico obbligatorio nei luoghi pubblici, è stata annunciata dalla polizia iraniana. L’operazione, chiamata ‘Nour’ (Luce), è iniziata oggi, sabato 13 aprile. Il capo della polizia di Teheran, Abasali Mohammadian, ha avvertito che saranno adottate misure severe contro le donne che non rispettano l’hijab obbligatorio nelle aree pubbliche. “Alcune donne non rispettano più l’hijab e gli avvertimenti della polizia, quindi saranno perseguite”, ha dichiarato Mohammadian.

**IL DISCORSO DEL SUPREMO ALI KHAMENEI SULL’HIJAB**

Il leader supremo dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha ribadito recentemente che le donne devono obbedire al codice di abbigliamento, indipendentemente dal loro credo. Khamenei ha sottolineato che la questione dell’hijab, ora diventata una sfida, non esisteva in precedenza e ha accusato l’intervento degli stranieri per questa situazione.

**LA MANDATORIETÀ DELL’HIJAB IN IRAN**

L’hijab, il velo che copre i capelli ma non il volto, è stato reso obbligatorio nelle aree pubbliche in Iran poco dopo la rivoluzione islamica del 1979, che ha rovesciato lo Scià iraniano.

**LE MANIFESTAZIONI DOPO LA MORTE DI MAHSA AMINI**

Grandi manifestazioni di massa sono state scatenate in tutto il Paese dopo la morte della 22enne Mahsa Amini, avvenuta a Teheran il 16 settembre 2022. La ragazza è stata picchiata a morte in carcere dopo essere stata arrestata dalla polizia religiosa per non aver indossato correttamente l’hijab. La sua morte ha portato sempre più donne a mostrarsi in pubblico senza rispettare l’imposizione del velo.

**LA REPRESSIONE E LE VITTIME**

Durante le manifestazioni di protesta, alcune delle quali sono state represse con la violenza, oltre 500 persone sono state uccise e almeno nove manifestanti sono stati giustiziati. La situazione in Iran si è fatta sempre più tesa a causa di queste controversie sull’obbligo dell’hijab.

Il discorso sul velo islamico in Iran continua a essere un tema di grande rilevanza e dibattito all’interno del Paese.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...