“Norma anti Superlega: chi non la rispetta è fuori dalla Serie A”

Data:

LA NORMA ANTI SUPERLEGA: CHI NON LA RISPETTA È FUORI DALLA SERIE A

La norma anti Superlega, chi non la rispetta è fuori dalla Serie A. Basta spulciare il comunicato ufficiale della Federazione (Manuale Licenze Nazionali) per trovare tra le pieghe delle prescrizioni per iscriversi ai prossimi campionati la clausola che mette le società di calcio italiane spalle al muro.

LA NUOVA CLAUSOLA NEL MANUALE LICENZE NAZIONALI

La domanda di ammissione al torneo 2024-2025 dovrà essere corredata non solo di tutta la documentazione richiesta dalla Covisoc e la certificazione di tutti gli adempimenti fiscali ed economici ma anche di un altro atto/requisito fondamentale: l’impegno a non partecipazione a competizioni che si collochino al di fuori dei circuiti federali ufficiali.

LA POSIZIONE DELLA FEDERAZIONE E LE NOVITÀ

Non è certo una novità la posizione federale, che già nel 2021 (quando venne lanciato il progetto) si schierò apertamente contro ipotesi del genere, ma dopo la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea la specifica indicazione nel nuovo documento ufficiale segna un passaggio fondamentale per il futuro immediato.

IL TERMINE PERENTORIO DEL 4 GIUGNO

Lo stralcio interessante è contenuto sotto la voce ulteriori adempimenti per le Società di Serie A, al punto A viene specificato anche il termine perentorio del 4 giugno:

– Le società devono, entro il termine perentorio del 4 giugno 2024, osservare il seguente adempimento – 1) depositare presso la Lega Nazionale Professionisti Serie A, anche mediante posta elettronica certificata, la domanda di ammissione al Campionato di Serie A 2024/2025, contenente la richiesta di concessione della Licenza Nazionale e l’impegno a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla UEFA e dalla FIGC.

IL PROVVEDIMENTO PREVISTO

Al punto C delle Disposizioni Finali, viene descritto qual è il provvedimento che sarà adottato e cosa accadrà alle società:

– L’inosservanza del termine perentorio del 4 giugno 2024, anche con riferimento ad uno soltanto degli adempimenti previsti dai precedenti paragrafi I), II), III), V) e VI) per la partecipazione al Campionato Professionistico di competenza, determina la mancata concessione della Licenza Nazionale 2024/2025.

CONCLUSIONE

Questa norma anti-Superlega è chiara e senza appello: le società che non rispetteranno tale provvedimento non potranno partecipare alla Serie A nella stagione futura. È un segnale forte da parte della FIGC che mette al centro le competizioni ufficiali riconosciute dalla FIFA, UEFA e FIGC e che punisce severamente le società che dovessero tentare di evadere tale prescrizione. Resta da vedere quali saranno le reazioni delle società e come si adatteranno a questa nuova norma nel panorama calcistico italiano.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...