Nissan Ariya MY23 Evolve 87kWh e-4ORCE: il comfort e l’efficienza della trazione elettrica

Data:

HA CARATTERE DA VENDERE: LA NISSAN ARIYA, DESIGN INNOVATIVO E EFFICIENZA AERODINAMICA

La Nissan Ariya ha un design innovativo, studiato per trasmettere il massimo dell’efficienza, grazie anche a un approfondito studio dell’aerodinamica. Guardandola da fuori si nota il frontale imponente, mentre la coda è stilisticamente minimalista, sembra un accenno di design rispetto all’anteriore e questo è utile ad alleggerire le proporzioni di questo crossover lungo 4,6 metri. Entrando nei particolari, i fari sono a Led con quattro piccoli proiettori da 20 mm l’uno, mentre il profilo (molto lineare) mette in mostra i cerchi da 20”. Al posteriore ci sono invece le luci che fanno parte di un unico elemento nel profilo del portellone.

UFFICIO STAMPA NISSAN

IN ABITACOLO, SPAZIO E COMFORT DA VENDERE

Gli interni mettono a disposizione di guidatore e passeggeri uno spazio molto grande, caratterizzato nella zona posteriore dall’assenza di eventuali “scalini” o tunnel, discorso valido anche per chi siede davanti, dal momento che il tunnel centrale è in grado di scorrere in avanti o indietro, azionando il movimento da due pulsanti. A proposito di comandi, sia sul tunnel centrale che sulla plancia ci sono dei comandi a sfioramento incastonati in un materiale con finitura effetto legno che lega molto bene con l’alcantara e le altre plastiche. La stessa scelta è stata fatta per rifinire le portiere e il cruscotto, che figura davanti al guidatore sotto veste di un display da 12,3” che si unisce, scorrendo verso destra, a un altro schermo della stessa dimensione che racchiude l’infotainment.

UFFICIO STAMPA NISSAN

TRAZIONE ELETTRICA E AUTONOMIA ECCELLENTE

La trazione integrale è elettrica, gestita da due motori elettrici (225 kW/306 CV di potenza totale) posizionati uno all’avantreno e uno al retrotreno. L’ Ariya del nostro test alimenta il powertrain con una batteria agli ioni di litio della capacità di 87 kWh, ricaricabile fino alla velocità di 130 kW in corrente continua (ricarica dal 10% all’80% in circa 40 minuti), per un’autonomia dichiarata di oltre 500 chilometri, che diventa di circa 400 se si considera quella realmente sfruttabile. Grazie a questi valori Ariya e-4ORCE consente un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. La trazione compie il delicato lavoro di ripartire la forza motrice tra asse anteriore e posteriore e di regolare la frenata sulle singole ruote: in questo modo l’Ariya reagisce ai cambi di aderenza in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione 4WD meccanica.

UFFICIO STAMPA NISSAN

LA NOSTRA PROVA: DINAMISMO E COMFORT

La Nissan Ariya nasce sulla stessa piattaforma (la CMF-EV) di Renault Megane E-Tech, questo vuol dire che è stata progettata su una base che contempla esclusivamente il full electric. Ha un peso di 2.148 kg, con il pacco batteria alloggiato nella piattaforma, il che non la rende un fulmine nello scatto, ma tanto non rientra nel suo dna, che invece preferisce una regolare gestione ed erogazione della potenza e della coppia. Della serie…non rifiuta un certo dinamismo ma preferisce dispensare andature da vera ammiraglia devota al comfort, rassicurando guidatore e passeggeri con una tenuta di strada sempre sicura nonostante la stazza. In questo la trazione e-4ORCE regala un contributo indispensabile, che si traduce in una migliore maneggevolezza, stabilità nei tratti percorsi ad andature più “allegre” e magari su fondi con poca aderenza, ma anche in frenata, con il sistema di recupero energia chiamato ad annullare il beccheggio lavorando allo stesso tempo su tutte e quattro le ruote. Infine, dell’Ariya abbiamo apprezzato l’ottima insonorizzazione, che permette di viaggiare nel silenzio assoluto grazie al positivo contributo che arriva dalle sospensioni che lavorano egregiamente su tutti i fondi, regolari e non, mentre il volante è risultato preciso ma forse troppo leggero, che fa comodo nella guida in città, ma che si desidera un po’ più duro e diretto nelle strade più guidate fuori dalle metropoli. Il costo dell’esemplare in prova, con batteria da 87 kWh, nell’allestimento Evolve con trazione e-4ORCE, parte da 67.350 euro.

UFFICIO STAMPA NISSAN

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...