Partita Particolare: Napoli e Barcellona si sfidano in un video su TikTok
Napoli e Barcellona hanno preparato insieme un video condiviso su TikTok in occasione dell’andata degli ottavi di Champions che si gioca questa sera al Maradona. In palio questa sera c’è molto di più dell’opportunità di guadagnare un vantaggio verso la qualificazione ai quarti. No, il passaggio del turno è divenuto di fondamentale importanza anche per un altro motivo: accumulare un coefficiente tale da tagliare anche un altro traguardo (ma servirà ancora fare bene in Coppa), ovvero partecipare al Mondiale per Club.
### INCERTEZZA E TENSIONE
Napoli e Barcellona non sono in un buon momento, la tensione è alta (anche) per vicende interne. Ma la vigilia è stata caratterizzata da grande fair-play e il tentativo da parte delle società di lanciare messaggi di grande sportività. Lo si riverbera anche nell’iniziativa a calciatori che sfilano dinanzi al video si esprimono in lingua locale, nazionale e inglese. Mazzocchi, il capitano Di Lorenzo e Kvaratskhelia i calciatori scelti per gli azzurri e che fanno parte della breve clip congiunta assieme a Yamal, Vitor Roque, e Lewandowski quelli dei blaugrana.
### MESSAGGI DI INCORAGGIAMENTO
Le frasi che pronunciano sono slogan d’incoraggiamento e di orgoglio, s’innestano sulla passione endemica che i tifosi, napoletani e catalani, nutrono per le rispettive squadre del cuore. E proprio il forte radicamento della tradizione popolare ha spinto i due club a far sì che nella sequenza proposta dalla clip alcuni giocatori (Mazzocchi e Yamal) si esprimano in dialetto partenopeo. “Non c’importa chi sei, noi siamo il Napoli… per noi conta quello che teniamo dentro” e il difensore picchietta l’indice sul cuore. Il giovane talento del Barça ricorda come una delle peculiarità della società sia la Masia, colonna portante e serbatoio prezioso per la prima squadra.
### UNA MANCANZA EVIDENTE
Tutto molto bello. Eppure c’è qualcosa che non va. A rivedere bene le due sequenze balza all’occhio un’anomalia evidente: nel video condiviso su TikTok dal Barcellona manca un calciatore del Napoli. Chi? Mazzocchi. Infatti, la sequenza si apre con Yamal e poi alterza Di Lorenzo e il georgiano agli altri due calciatori catalani.
### CONCLUSIONE
La partita di stasera è attesa con grande trepidazione e non solo per la rivalità sportiva tra le due squadre. L’iniziativa di condividere un video su TikTok mostra come il mondo del calcio stia cercando di restituire un po’ di normalità e di sportività in un momento complicato e teso. Ma l’anomalia evidente nel video non è sfuggita ai fan, che già ipotizzano su cosa possa significare la mancanza del calciatore partenopeo. A prescindere da questo enigma, una cosa è certa: lo spettacolo di stasera sarà emozionante, sia sul campo che fuori.