Mosca attacca centrali elettriche in Ucraina: Zaporizhzhia rischia blackout

Data:

COLPITO UN FILOBUS VICINO ALL’IMPIANTO IDROELETTRICO DI DNIPRO: CI SAREBBERO MORTI E FERITI

22 Marzo 2024

IN AGGIORNAMENTO – Cresce la preoccupazione in Ucraina dopo che nella mattinata una serie di potenti raid russi ha colpito le infrastrutture idroelettriche del Paese. L’azienda che si occupa della centrale nucleare di Zaporizhzhia fa sapere che la struttura è “sull’orlo del blackout”. Ecco tutte le notizie dalla guerra in Ucraina di oggi, 22 marzo.

08:24 RUSSIA ATTACCA CENTRALE IDROELETTRICA DNIPRO, COLPITO FILOBUS

I russi hanno attaccato nella notte la centrale idroelettrica di Dnipro. Lo riporta il sito Ukrainska Pravda che cita Petro Andriushchenko, consigliere del sindaco di Mariupol, secondo cui un missile russo ha colpito un filobus pieno di gente che attraversava la diga. Il traffico attraverso la diga è stato bloccato. Secondo Ivan Fedorov, capo dell’amministrazione della regione di Zaporizhzhia, ci sarebbero dei morti e decine di feriti. “Al momento non abbiamo informazioni dettagliate a riguardo”, ha precisato Fedorov.

07:59 CENTRALE ZAPORIZHZHIA “SULL’ORLO DEL BLACKOUT”

“La centrale nucleare di Zaporizhzhia è ancora una volta sull’orlo del blackout”. È quanto fa sapere Energoatom, l’azienda di Stato ucraina che si occupa della gestione delle centrali nucleari. “Oggi, 22 marzo 2024, durante un attacco missilistico su larga scala contro l’Ucraina alle 5.10 del mattino, è stata scollegata la linea aerea esterna OHL-750kV Dniprovska che collega la centrale nucleare di Zaporizhzhia, temporaneamente occupata, al sistema elettrico integrato dell’Ucraina”, afferma Energoatom su Telegram, “attualmente, la più grande centrale nucleare d’Europa è collegata alla rete elettrica ucraina solo dalla linea di trasmissione OHL-330kV Zaporizhzhia TPP-Ferrosplavna”.

“Questa situazione è estremamente pericolosa e rischia di acuire l’emergenza. Se l’ultima linea di comunicazione con la rete elettrica nazionale viene scollegata, la centrale di Zaporizhzhia si troverà in un altro blackout, cosa che rappresenta una grave violazione delle condizioni necessarie al sicuro funzionamento dell’impianto”, ha dichiarato Petro Kotin, amministratore delegato di Energoatom. Kotin ha ribadito che la centrale nucleare dovrebbe “passare immediatamente sotto il pieno controllo dell’Ucraina, del suo legittimo operatore, Energoatom”, e la Russia “dovrebbe ritirare le sue attrezzature militari e i suoi equipaggiamenti dall’impianto”.

07:28 MINISTRO ENERGIA: “ATTACCHI A CENTRALI ELETTRICHE, REGIONI IN BLACKOUT”

La Russia “sta ora lanciando il più grande attacco al settore energetico ucraino degli ultimi tempi. L’obiettivo non è solo danneggiarlo, ma tentare nuovamente, come l’anno scorso, di causare un guasto su larga scala nel sistema energetico del Paese”. Lo ha affermato il ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, secondo quanto riporta ‘Ukrainska Pravda’. In diverse regioni – ha aggiunto – si sono verificati danni agli impianti di generazione, trasmissione e distribuzione dell’elettricità. Inoltre, una delle linee elettriche che alimentano la centrale nucleare di Zaporizhzhia è stata interrotta a causa del bombardamento. Ci sono anche interruzioni di corrente in alcune regioni. “Gli ingegneri energetici stanno già lavorando per ripristinare la fornitura di energia elettrica. Stiamo facendo tutto il possibile per riportare l’elettricità alle persone il più presto possibile”, ha sottolineato Halushchenko.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...