Il Mondiale di Formula 1 2024: tutte le previsioni dell’algoritmo
Cosa succederà nel corso del Mondiale di Formula 1 2024 che si è aperto con la vittoria di Max Verstappen in Bahrain? La Red Bull vincerà tutte le gare oppure Ferrari, Mercedes e McLaren riusciranno a mettere fine all’egemonia della scuderia austriaca? Chi conquisterà il titolo piloti? E quale sarà la classifica finale per i costruttori? Come andrà la stagione di Leclerc e Sainz? E l’ultima di Hamilton con i tedeschi prima di approdare a Maranello? Norris e Piastri riusciranno a centrare la prima vittoria in carriera? Rivedremo Alonso e Russell sul gradino più alto del podio? Queste le principali domande a cui un algoritmo ha dato risposta alla vigilia della seconda corsa stagionale della F1, cioè il GP dell’Arabia Saudita di scena a Jeddah dal 7 al 9 marzo.
UNA SIMULAZIONE ATTENTAMENTE STUDIATA
Il programma di analisi di cui si è avvalso il quotidiano britannico The Sun ha infatti simulato ogni gara di questa stagione mille volte utilizzando un algoritmo che tiene conto delle statistiche delle stagioni precedenti e dei dati presi in tempo reale nel corso dei test pre-stagionali e del primo gran premio della stagione per elaborare esattamente ciò che succederà nel Mondiale di Formula 1 2024.
LE PREVISIONI DELL’ALGORITMO
Le classifiche finali previste dall’algoritmo sembrano confermare i pronostici con Max Verstappen che vincerà il suo 4° titolo iridato e la Red Bull che si confermerà leader dei costruttori. Secondo l’algoritmo dunque Charles Leclerc e la Ferrari saranno vicecampioni dietro a Max Verstappen e alla Red Bull che domineranno anche questo Mondiale di Formula 1 2024. Una previsione che rispecchia di fatto i pronostici fatti ad inizio stagione.
SORPRESE E DELUSIONI
Non mancano però le sorprese con Lando Norris davanti ad entrambi i piloti Mercedes, con Lewis Hamilton battuto da George Russell, con Fernando Alonso dietro al compagno di squadra Lance Stroll, con la Williams sesta forza e con un anno catastrofico per l’Alpine che non conquisterà nemmeno un punto nel corso dei 24 GP.
LE VITTORIE E I PODI
Il programma di analisi non si è limitato soltanto a stilare le classifiche finali ma ha anche predetto il numero di vittorie e le volte in cui salirà sul podio ogni singolo pilota durante tutta la stagione. Se non c’è da stupirsi per le 21 vittorie che conquisterà Verstappen, molto più sorprendente sono i risultati di Leclerc e Sainz che pur salendo complessivamente sul podio in 19 occasioni, chiudono il Mondiale senza nessuna vittoria.
CONCLUSIONE
In conclusione, le previsioni dell’algoritmo sono chiare: Max Verstappen e la Red Bull domineranno il Mondiale di Formula 1 2024, mentre Ferrari, Mercedes e McLaren dovranno lottare per i restanti gradini del podio. Resta da vedere se la realtà rispecchierà questi pronostici o se ci saranno delle sorprese che nessun algoritmo potrebbe mai prevedere. La Formula 1 è intrisa di imprevedibilità, e proprio questa incertezza la rende così affascinante per i fan di tutto il mondo.