“Miglioramento della qualità della vita per numerosi cittadini”

Data:

PARLAMENTO GRECO PRONTO AD APPROVARE IL MATRIMONIO CIVILE PER COPPIE OMOSESSUALI

Salvo sorprese dell’ultim’ora, il Parlamento greco approverà entro stasera il disegno di legge che legalizza il matrimonio civile per le coppie omosessuali. Lo riporta il quotidiano Kathimerini. La discussione, iniziata ieri, proseguirà durante la giornata e dovrebbe culminare con l’intervento in aula del premier Kyriakos Mitsotakis. Alle 18, ora locale, è atteso anche l’intervento dell’ex premier Antonis Samaras, membro di spicco del partito al governo, Nea Dimokratia, che ha criticato duramente la riforma sostenuta da Mitsotakis e ha annunciato il voto contrario.

MALCONTENTO ALL’INTERNO DEL PARTITO DI GOVERNO E LA CONDANNA DELLA CHIESA GRECA ORTODOSSA

Il disegno di legge ha infatti causato malumori all’interno del partito di governo e ha attirato la forte condanna della Chiesa greca ortodossa. Si prevede che per l’approvazione, in un Parlamento composto da 300 seggi, saranno necessari anche i voti dell’opposizione. Secondo Kathimerini, due terzi del gruppo parlamentare di Nea Dimokratia (circa 110 deputati su 158) voteranno a favore, oltre ai partiti all’opposizione di Syriza e Pasok, Plefsi eleftherias e Nea aristerà, che si sono detti a favore. Salvo grandi defezioni dalla linea dei partiti, il disegno di legge dovrebbe avere i numeri per essere approvato, secondo molti media greci.

SOSTEGNO DEL PREMIER MITSOTAKIS E APPROVAZIONE DEL DISCORSO

Il premier greco ha commentato il disegno di legge, evidenziando che migliora la vita di molti concittadini senza privare di nulla i tanti, affinché persone fino ad oggi invisibili possano finalmente diventare visibili e con loro tanti bambini possano finalmente trovare il posto che gli spetta, accanto a tutti gli altri. Mitsotakis ha anche fatto riferimento al fatto che l’immagine della famiglia è sempre cambiata in risposta ai cambiamenti della società e che i bambini possono crescere felici con genitori dello stesso sesso, sottolineando che ciò che fa la differenza è l’amore, la sicurezza e l’affetto.

RUOLI DELLO STATO E DELLA CHIESA E LIMITI DEL DISCARDO DI LEGGE

Il premier Mitsotakis ha ricordato che “lo Stato rispetta le posizioni della Chiesa” ma allo stesso tempo ha sottolineato “i ruoli distinti delle due istituzioni”. Durante il suo discorso, Mitsotakis ha anche fatto presente che il disegno di legge non riconosce alle coppie omosessuali il diritto alla maternità surrogata, una pratica legale in Grecia per le donne single e le coppie eterosessuali: “Non istituiamo la dicitura genitore 1 e genitore 2” sui documenti, ha precisato ancora l’esponente conservatore.

APPROVAZIONE DELLE UNIONI CIVILI NEL 2015 SOTTO IL GOVERNO DI ALEXIS TSIPRAS

Nel 2015, durante il governo di Alexis Tsipras, la Grecia ha legalizzato le unioni civili per le coppie gay, ma finora nelle famiglie dello stesso sesso solo il genitore biologico veniva riconosciuto come tutore del figlio.

Il disegno di legge migliora la vita di molti nostri concittadini, senza privare di nulla i tanti, affinché persone fino ad oggi invisibili possano finalmente diventare visibili e con loro tanti bambini possano finalmente trovare il posto che gli spetta, accanto a tutti gli altri

Il premier greco, illustrando il disegno di legge

IN CHIUSURA, L’ATTESA DELL’APPROVAZIONE DA PARTE DEL PARLAMENTO ELLENICO

Dunque, l’approvazione del disegno di legge che legalizza il matrimonio civile per le coppie omosessuali in Grecia sembra essere in dirittura d’arrivo, nonostante le critiche e il malcontento espressi dai membri del partito di governo e della Chiesa greca ortodossa. Resta da attendere l’esito della votazione e l’eventuale presenza di defezioni nella linea di voto dei partiti, ma l’approvazione sembra ormai scontata.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...