GIORNATA D’IMPEGNI PER LA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO GIORGIA MELONI
La giornata inizia con la firma dell’Accordo di Sviluppo e Coesione con il Molise
Giornata densa di impegni per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con tappe sia nel Molise che in Basilicata. Il doppio impegno prevede la firma di importanti accordi per lo sviluppo e la coesione tra il Governo e le rispettive regioni. Questi accordi rappresentano un passo significativo verso il potenziamento delle infrastrutture e lo sviluppo economico delle regioni, fornendo un quadro strategico per affrontare le sfide future.
**IL MOLISE: FIRMA DELL’ACCORDO DI SVILUPPO E COESIONE**
La giornata è iniziata a Campobasso dove la presidente del Consiglio è arrivata alle 11.40. Diverse decine di persone si sono assiepate oltre le transenne che blindano l’accesso alla piazza Prefettura per assistere all’arrivo della Presidente del Consiglio. Lei si è fermata a salutare la folla e a fare qualche foto, poi è entrata al teatro Savoia del capoluogo molisano per firmare con il presidente della Regione Francesco Roberti l’Accordo di Sviluppo e Coesione tra Governo e Regione.
Alla cerimonia erano presenti i sindaci dei Comuni della regione, i parlamentari, assessori e consiglieri regionali di maggioranza e opposizione, rappresentanti di molte altre istituzioni locali. Nell’intesa sono previsti investimenti sul territorio molisano per quasi 445 milioni di euro, fondi che serviranno per realizzare un centinaio di progetti in dieci diversi settori.
**LE PAROLE DELLA PRESIDENTE**
Prima della firma dell’Accordo, la premier ha sottolineato le novità decise dall’esecutivo per i Fondi di sviluppo e coesione: “In una nazione come l’Italia che ha molti divari e poche risorse, non possiamo permetterci che le risorse vengano disperse”.
“Questi fondi servono a combattere i divari fra i territori, sono risorse che vengono organizzate per cicli di programmazione pluriennali e sono preziose. Quando siamo arrivati al governo ci siamo resi conto che, soprattutto nei territori nei quali erano necessarie le risorse, buona parte delle risorse non venivano spese”, ha aggiunto la presidente.
**MELONI SULLA SANITÀ E SULLE RISORSE PER IL MOLISE**
Meloni ha poi puntualizzato su alcune informazioni riguardanti il tema sanità . “Faccio un po’ di controinformazione a notizie che non corrispondono a verità . Il Fondo sanitario con l’ultima legge di bilancio arriva al massimo di sempre, 136 miliardi di euro. Quando c’era il Covid erano 12 miliardi. Noi ci siamo concentrati sulla grande materia delle liste di attesa”, ha detto la premier.
“Anche dal punto di vista culturale, il Molise racchiude tesori che molti non conoscono, e noi con queste risorse sosteniamo la rete dei musei comunali e ristrutturiamo e rendiamo fruibili luoghi importanti per la cultura”, ha proseguito.
**PROSSIMA TAPPA A POTENZA**
Alle 16.00 Meloni sarà a Potenza per continuare la sua giornata densa di impegni istituzionali. Un’altra tappa importante per consolidare i legami tra il Governo e le regioni del Mezzogiorno e promuovere lo sviluppo e la coesione territoriale.
In conclusione, la giornata in Molise è stata caratterizzata da importanti firme di accordi e da dichiarazioni della presidente del Consiglio che evidenziano l’impegno del governo nel sostenere lo sviluppo delle regioni e ridurre i divari territoriali. Un passo significativo verso un futuro di maggiore prosperità e coesione per tutte le regioni italiane.