MARC MARQUEZ TESTA IL “FRENO A POLICE” SULLA SUA DUCATI
Nel test della MotoGP sul circuito di Jerez, Marc Marquez ha voluto provare sulla sua Ducati il ‘freno a pollice’ che utilizzano Bagnaia e Martin. Lo spagnolo da 12 anni aziona il freno posteriore solo con il pedale posto sulla pedana della sua moto.
IL RITORNO DI MARQUEZ AI MASSIMI LIVELLI
Nonostante il secondo posto e aver perso il duello corpo a corpo con Pecco Bagnaia, il GP di Spagna della MotoGP 2024 ha segnato il ritorno di Marc Marquez ai massimi livelli della classe regina del Motomondiale. La sua prima pole position e il suo primo podio dal suo arrivo nel team Gresini e, dunque, nell’alveo dei piloti Ducati, ha difatti confermato l’ulteriore crescita dell’otto volte campione del mondo che sembra finalmente essersi adattato alla Desmosedici anche se ancora non sfrutta a pieno tutte le tecnologie offertegli dalla casa di Borgo Panigale.
LA DIVERSA TECNICA DI FRENATA TRA MARQUEZ E GLI ALTRI PILOTI DUCATI
Nel lungo e spettacolare duello ruota a ruota con Bagnaia andato in scena nella corsa di Jerez de la Frontera è emersa una differenza sostanziale in frenata tra i due piloti quando c’è da azionare il freno posteriore. Marc Marquez continua a frenare premendo con il piede sul pedale posto sulla pedana della sua moto mentre gli altri piloti Ducati utilizzano il “freno a pollice”, pigiando un bottone sotto la manopola sinistra dello sterzo.
LA SFIDA DI MARQUEZ: PROVARE IL NUOVO SISTEMA
Ed è proprio per capire se questo particolare potesse influire per colmare il piccolo gap con i piloti Ducati che in precedenza lo hanno battuto, nel corso del test andato in scena sul circuito di Jerez il giorno successivo al GP di Spagna, Marquez ha voluto provare il “freno a pollice”. A rivelarlo è stato lo stesso Marquez ai microfoni di Sky Sport, affermando che, nonostante l’abitudine a frenare con il pedale, ha deciso di testare il nuovo sistema utilizzato dai suoi rivali.
LA DECISIONE DI MARQUEZ
Marquez ha sottolineato la difficoltà di adattarsi in un solo giorno a una nuova tecnica di frenata. Ha provato diverse soluzioni ma ha deciso di non cambiare il suo modo di azionare il freno posteriore per il prossimo weekend di gara a Le Mans. Preferisce continuare con il piede, in quanto ritiene di avere la sensibilità giusta per farlo.
In conclusione, il test sulla Ducati di Marquez conferma la costante ricerca di miglioramento del campione spagnolo, che anche in una fase di crescita e adattamento alla nuova moto rimane sempre alla ricerca di nuove soluzioni per portare la sua performance al top livello.