GIORGIA MELONI VISITA IL VINITALY A VERONA
La presidente del consiglio Giorgia Meloni è giunta da pochi minuti a Verona per una visita al salone Vinitaly. Accolta all’entrata della fiera dai ministri Lollobrigida, Valditara e Santanchè, dal presidente del Veneto Luca Zaia e dal sindaco di Verona, Damiano Tommasi, Meloni è entrata senza fare dichiarazioni nel quartiere fieristico scaligero.
INCONTRO CON GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI AGRARI
Il programma della visita prevede un incontro nell’auditorium della fiera con gli studenti degli istituti agrari, quindi un giro per i padiglioni del Vinitaly, a partire da quelli del Masaf e della Regione Veneto.
GIORNATA NAZIONALE DEL MADE IN ITALY
“Oggi è la prima giornata nazionale del Made in Italy, che questo governo ha voluto per sostenere il valore che ha per la nostra economia” e perché “la qualità dei nostri prodotti sono un pezzo fondamentale di come l’Italia è vista all’estero” ha detto dal palco Meloni.
CONFERMATA LA PRESENZA DOPO L’ATTACCO DELL’IRAN
Cancellato in un primo momento dopo l’attacco dell’Iran a Israele di sabato notte, l’appuntamento della presidente del Consiglio è stato poi confermato. La premier prende parte al Vinitaly per un’edizione che conferma il successo dell’enoturismo: nel 2024, quasi un italiano su due (47%), secondo un’analisi di Coldiretti, ha acquistato il vino direttamente dal produttore o nei mercati degli agricoltori.
In conclusione, la visita di Giorgia Meloni al Vinitaly rappresenta un importante sostegno al settore vitivinicolo italiano e al Made in Italy. La presenza della presidente del consiglio sottolinea l’importanza economica e culturale del mondo del vino, che continua a essere un vanto del nostro Paese sia in Italia che all’estero. La partecipazione della Meloni all’evento conferma l’impegno del governo nel valorizzare e promuovere i prodotti italiani, aumentando così la visibilità e l’apprezzamento per le eccellenze del nostro Paese.