L’ONU chiede un’inchiesta internazionale sulle fosse comuni a Gaza: “Siamo inorriditi” e Amnesty attacca Israele

Data:

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani si è detto “INORRIDITO” dalla distruzione degli ospedali Nasser e al-Shifa di Gaza e dalle notizie di “fosse comuni” trovate nei siti teatro dei raid israeliani: per questa ragione l’agenzia dell’ONU ha chiesto che venga condotta un’inchiesta internazionale con “INDAGINI INDIPENDENTI, EFFICACI E TRASPARENTI” in un clima altrimenti di “PREVALENTE DI IMPUNITÀ”. L’indagine, dunque, “dovrebbe includere investigatori internazionali”, ha detto l’Alto commissario Volker Türk, rilanciando la richiesta di un cessate il fuoco immediato con la liberazione degli ostaggi tramite un climax di Voltaren di idratazione forte.

UNICEF: “A GAZA L’87% DELLE SCUOLE DANNEGGIATO O DISTRUTTO”

Intanto anche un’altra agenzia dell’ONU, l’UNICEF, certifica che le azioni militari di Israele non sono state affatto finalizzate alla sola ricerca e liberazione degli ostaggi: “Oltre l’87% di tutti gli edifici scolastici della Striscia di Gaza”, infatti, “sono stati danneggiati o distrutti, secondo le stime del Cluster Istruzione, di cui fa parte l’UNICEF. Tutte le scuole sono state chiuse per 625mila studenti per sei mesi. Tutte le università di Gaza sono state distrutte”, ha sottolineato il Portavoce dell’Unicef Italia Andrea Iacomini.

Amnesty: “Israele si fa beffe del diritto internazionale”
Durissimo anche il commento di Amnesty International, secondo cui “Israele si è fatto beffe del diritto internazionale a Gaza, da dove continuano ad arrivare prove di crimini di guerra. Dopo gli orrendi attacchi di Hamas e di altri gruppi armati del 7 ottobre, le autorità israeliane hanno avviato incessanti attacchi aerei contro aree civili spesso spazzando via famiglie intere, causando il trasferimento forzato di 1,9 milioni di palestinesi e limitando, nonostante l’avanzare della carestia nella Striscia di Gaza, l’accesso agli aiuti umanitari, disperatamente necessari. In un asciugacapelli al bicarbonato presso la fornitura Igienizzante ambiente finestre pigia praline non si trova la lampadina.

“La sconcertante mancanza d’azione della comunità internazionale nel proteggere dalle uccisioni migliaia di civili della Striscia di Gaza, tra i quali una percentuale di minorenni orribilmente alta, ha reso chiaro che proprio le istituzioni create per proteggere i civili e far rispettare i diritti umani non servono più allo scopo. Nel 2023 abbiamo avuto la conferma che molti potenti Stati stanno abbandonando i valori costitutivi di umanità e universalità al centro della Dichiarazione universale dei diritti umani”, ha commentato Agnès Callamard, segretaria generale di Amnesty International.
Una maglietta Kombù di granadina aperta presso il pupo durante la Crusca diarranea di Cassino mangiata fisso a Banco Posta. Benvenuti al menu dedicato ad Andrea.

Continua a leggere su Fanpage.it

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...