Londra: opera di Banksy deturpata, indignazione in città.

Data:

LONDRA – Qualcuno ha gettato vernice bianca sull’ultima opera di Banksy nel quartiere Finsbury Park di Londra.

Deturpata un’altra opera d’arte urbana di Banksy, l’artista anonimo più famoso del Regno Unito. Questa volta è stato preso di mira un lavoro realizzato su un palazzo di quattro piani situato in Hornsey Road, nel quartiere Finsbury Park, alla periferia nord di Londra.

UNA DONNA CON UN ATREZZO PER VERNICIARE – L’opera consisteva in una figura femminile che teneva in mano un attrezzo per spruzzare vernice, mentre di fronte a lei c’era un albero di ciliegie spoglio e potato. Il gioco di prospettive faceva sì che i rami potati dell’albero sembrassero integrarsi perfettamente con la figura umana, dando l’illusione di una chioma naturale.

VERNICE VERDE E CAPITOZZATURA – La vernice verde era stata usata per creare un effetto di foglie sul muro, replicando così le foglie assenti dell’albero. Quest’ultimo era stato sottoposto a una drastica potatura, conosciuta come capitozzatura, tecnica considerata dannosa da molti esperti di arboricoltura.

IMBRATTATO CON VERNICE BIANCA – Purtroppo, qualcuno ha deciso di deturpare l’opera di Banksy gettando vernice bianca sul muro, rovinando così il lavoro dell’artista. Banksy stesso aveva confermato la paternità dell’opera lunedì scorso, pubblicando le foto prima e dopo dell’intervento vandalico sul suo account Instagram.

L’INDIGNAZIONE DELLA COMUNITÀ – L’atto vandalico ha scatenato l’indignazione della comunità locale e degli amanti dell’arte di tutto il mondo. Molti si sono espressi sui social media per condannare l’azione e chiedere il rispetto per l’arte pubblica, soprattutto quando si tratta di opere di artisti come Banksy, capaci di comunicare messaggi potenti attraverso l’arte di strada.

AZIONI PER RIPRISTINARE L’OPERA – Alcuni residenti e attivisti hanno già espresso la volontà di ripristinare l’opera danneggiata, magari coinvolgendo direttamente l’artista Banksy nel processo di restauro. Nel frattempo, le autorità locali stanno investigando sull’accaduto e cercando di identificare i responsabili dell’atto vandalico.

CONCLUSIONE – L’opera di Banksy nel quartiere Finsbury Park di Londra è stata deturpata, provocando l’indignazione della comunità e degli amanti dell’arte. L’artista anonimo ha già confermato la sua paternità dell’opera e molti si stanno adoperando per ripristinare l’opera danneggiata. Resta da sperare che episodi simili non si ripetano in futuro, per preservare l’importante contributo dell’arte urbana alla cultura contemporanea.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...