Scomparso e trovato morto, il giallo è risolto dopo 56 anni: killer incastrato da ex moglie e da un amico
Per ben 56 anni l’omicidio di un veterano della Seconda guerra Mondiale avvenuto in Florida è rimasto avvolto dal mistero. Ma ora l’assassino di Hiram “Ross” Grayam, morto a 47 anni nell’aprile del 1968, ha finalmente un volto e un nome. È stato così risolto dagli investigatori di Indian River uno dei cold case più famosi degli Stati Uniti.
IL CRIMINE DI HIRAM “ROSS” GRAYAM
L’11 aprile del 1968 Hiram “Ross” Grayam, veterano della Seconda guerra Mondiale, era andato a lavoro: faceva il lattaio. Ma non tornò mai più a casa. La polizia trovò il suo corpo e il camion che guidava per trasportare latte nei boschi della zona di Vero Beach. Gli avevano sparato più volte, come ricorda in un comunicato l’ufficio dello sceriffo della contea di Indian River.
LE NUOVE PISTE
Dopo le indagini di rito, il caso venne archiviato. Ma “grazie alla determinazione e alla collaborazione dei testimoni, sono emerse nuove piste: Thomas J. Williams, ora deceduto, aveva confessato l’omicidio di Grayam”, ha spiegato l’ufficio dello sceriffo in una nota.
LE VOCI E LE NUOVE CONFESSONI
Negli anni successivi all’omicidio, fino all’aprile 1974, si svolsero 16 indagini separate nel tentativo di risolvere il caso. Nel 2006 è stato poi riaperto su richiesta di un familiare. Quell’anno circolavano voci secondo cui Williams avrebbe potuto essere coinvolto. Così ha scritto una lettera al direttore del giornale locale “dicendo che era stato accusato dell’omicidio, ma ha negato di esserne a conoscenza, di non esserne coinvolto”, ha detto lo sceriffo. L’uomo è poi deceduto nel 2016.
LE CONFESSIONI TARDIVE
Negli ultimi due anni è arrivata la svolta. L’ex moglie di Williams e un amico di sua sorella si sono fatti avanti, dicendo agli investigatori quello che sapevano, ha riferito la stazione televisiva della Florida. Lo sceriffo Eric Flowers ha detto che i testimoni hanno dichiarato agli investigatori che Williams aveva precedentemente confessato loro di aver ucciso Grayam. “Queste persone hanno detto: Non avremmo mai detto niente prima, finché era vivo, perché era una minaccia per noi e la nostra famiglia, ma il fatto che ora sia morto ha dato loro il coraggio di farsi avanti”, ha aggiunto.
LA RICHIESTA DI AIUTO
Un testimone dell’epoca dei fatti disse agli investigatori di aver visto Grayam parlare con due uomini che stavano camminando sul lato della strada. Poi tutti e tre salirono al bordo del furgone e scomparvero nel nulla. Ora, gli investigatori sperano che chiunque sia a conoscenza del secondo uomo visto con la vittima prima che fosse ucciso possa contattarli e dare altre informazioni utili.
LE EMOZIONI DI LARRY GRAYAM
Il figlio della vittima, Larry Grayam, che aveva 16 anni al momento della morte del padre, ha affermato che la risoluzione del caso ha suscitato emozioni contrastanti: “Quanto successo ha devastato la mia famiglia da ragazzino e mi ha portato a condurre una vita di pubblica sicurezza e a lavorare anche come fotoreporter”, ha detto Larry come riporta la CNN.
Il caso di Hiram “Ross” Grayam, risolto finalmente dopo 56 anni, dimostra l’importanza della perseveranza e della collaborazione tra le autorità e i cittadini nel risolvere cold case che sembrano irrisolvibili.