L’Idf: “Ci vorranno ore prima che arrivino”. La Casa Bianca conferma l’offensiva. I media raccontano di un lancio simultaneo di missili. Chiuso lo spazio aereo sopra Teheran e Tel Aviv
IN AGGIORNAMENTO – È partito l’attacco dell’Iran contro Israele. Il Paese guidato dall’Āyatollāh Ali Khamenei ha lanciato due ondate di droni contro lo Stato ebraico dopo che quest’ultimo aveva bombardato l’ambasciata di Teheran a Damasco, in Siria. Netanyahu: “Siamo pronti, risponderemo allo stesso modo”. Gli Usa hanno garantito ancora una volta il loro sostegno a Tel Aviv. L’Idf: “Ci vorranno ore prima che arrivino”. I media raccontano di un lancio simultaneo di missili. Chiuso lo spazio aereo sopra Teheran e Tel Aviv.
CROSETTO: “ATTACCO ERA ATTESO NON È UNA SORPRESA”
“Non è un attacco che ha sorpreso, lo si aspettava. Anche la modalità con cui questo attacco è stato posto non ha destato stupore. Israele era pronto. Le modalità attuali ci danno la speranza che possano non arrivare a colpire obiettivi che possano determinare una reazione molto forte da parte di Israele. Bisognerà vedere quanti di questi droni potranno essere fermati e quello che non riusciranno a essere fermati dove potranno cadere”. Lo ha affermato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, al Tg1.
CASA BIANCA ANNUNCIA DISCORSO BIDEN ALLA NAZIONE
La Casa Bianca ha annunciato un discorso del presidente Joe Biden alla Nazione. A breve, il presidente Usa si riunirà col team per la sicurezza nazionale nella Situation Room della Casa Bianca.
ISRAELE INTERCETTA PRIMI DRONI SU SIRIA E GIORDANIA
Israele avrebbe iniziato a intercettare i primi droni lanciati dall’Iran su Siria e Giordania. Lo riporta Canale 12, citato da The Times of Israel. Questo starebbe avvenendo grazie a uno scudo aereo creato dagli Stati Uniti assieme agli alleati.
IRAN HA LANCIATO ANCHE RAZZI CONTRO ISRAELE
L’Iran avrebbe lanciato anche missili da crociera contro Israele nell’ambito dell’attacco iniziato questa notte. Lo riporta Hareetz, ricordando che i missili impiegheranno meno tempo dei droni per raggiungere lo Stato ebraico.
TAJANI: “AUSPICO REAZIONE IRAN SI FERMI AD ATTACCO STASERA”
“Siamo in costante contatto con le ambasciate d’Italia a Tel Aviv e a Teheran, con il presidente del Consiglio e con il ministro della Difesa. Siamo pronti a gestire tutti gli scenari. Ci auguriamo che la reazione iraniana si fermi all’attacco di stasera. Ieri ho parlato quasi un’ora con il ministro degli Esteri dell’Iran chiedendo prudenza. Mi ha fatto capire che l’attacco ci sarebbe comunque stato ma il ruolo dell’Italia è quello di voler evitare un’esplosione di una crisi che nessuno vuole ci sia”.
TAJANI: “IRAN MI HA RASSICURATO SU MILITARI ITALIANI”
“Ieri ho chiesto garanzie al ministero degli Esteri iraniano per i nostri militari che sono schierati al confine fra Libano e Israele. Mi è stato risposto che ci sarà la massima attenzione”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al Tg1.
BIDEN ATTERRATO A JOINT BASE ANDREWS, ATTESO NELLA SITUATION ROOM
Il Marine One che ha trasportato il presidente Joe Biden dal Delaware è atterrato alla Joint Base Andrews in Maryland. A breve il presidente sarà alla Casa Bianca, dove nella Situation Room si riunirà il team per la sicurezza nazionale. La Casa Bianca riferisce che alla riunione, tra gli altri, parteciperanno: il segretario alla Difesa Austin, il segretario di Stato Blinken, il capo degli Stati Maggiori Riuniti Charles Q. Brown, il direttore della Cia Bill Burns, la direttrice della National Intelligence Avril Haines, il consigliere per la Sicurezza nazionale Jake Sullivan e il consigliere per il Medioriente Brett McGurk. La vice presidente Kamala Harris e il capo dello staff della Casa Bianca Jeff Zients parteciperanno in videoconferenza.
DRONI RAGGIUNGERANNO ISRAELE IN 7-9 ORE
Si prevede che i droni lanciati dall’Iran raggiungeranno Israele entro 7-9 ore. Lo riporta l’emittente israeliana Kan, citata dall’agenzia russa Tass.
FONTE USA: “DOPO DRONI IRAN LANCERÀ MISSILI”
È probabile che l’Iran tenterà di sincronizzare l’attacco con i droni con un successivo lancio di missili. Lo riferiscono fonti dell’Amministrazione Usa citate dal New York Times che sottolineano come i droni potrebbero essere impiegati da Teheran per distrarre le difese aeree israeliane.
MEDIA IRAN CONFERMANO LANCIO DRONI VERSO ISRAELE
I media televisivi iraniana affermano che le Guardie rivoluzionarie d’élite iraniane hanno lanciato estesi attacchi con droni contro obiettivi in Israele. Lo riporta al Jazeera.
CASA BIANCA: “NOSTRO SOSTEGNO A ISRAELE È FERREO”
“Il presidente Biden è stato chiaro: il nostro sostegno alla sicurezza di Israele è ferreo. Gli Stati Uniti staranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la sua difesa contro queste minacce provenienti dall’Iran”. Lo afferma la portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson.
CASA BIANCA: “ATTACCO IMPIEGHERÀ DIVERSE ORE”
È “probabile” che l’attacco lanciato dall’Iran contro Israele si svolga “nell’arco di diverse ore”. Lo riferisce la portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson.
TAJANI: “SEGUIAMO CON ATTENZIONE, PRONTI A GESTIRE OGNI SCENARIO”
“Seguiamo con attenzione e preoccupazione quanto sta accedendo in Medio Oriente. Sono in costante contatto con le Ambasciate d’Italia a Tel Aviv e a Teheran. Sentiti il Presidente del Consiglio e il Ministro della Difesa, il Governo è pronto a gestire qualsiasi tipo di scenario”. Lo afferma su ‘X’ il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
CASA BIANCA CONFERMA ATTACCO: “BIDEN SEGUE SITUAZIONE”
“L’Iran ha iniziato un attacco aereo contro Israele. Il presidente Biden viene regolarmente aggiornato sulla situazione dal suo team di sicurezza nazionale e la incontrerà questo pomeriggio alla Casa Bianca. Il team è in costante comunicazione con i funzionari israeliani e con altri partner e alleati”. Lo riferisce la portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale Usa, Adrienne Watson.
ISRAELE CHIUDE IL PROPRIO SPAZIO AEREO
Le autorità aeronautiche israeliane stanno chiudendo lo spazio aereo del Paese a tutti i voli in attesa dell’arrivo dei droni lanciati dall’Iran. La misura entrerà in vigore alle 00.30 locali (le 23.30 in Italia).
LANCIATA SECONDA ONDATA DRONI VERSO ISRAELE
Una seconda ondata di droni sarebbe stata lanciata dall’Iran verso Israele. Lo riporta The Times of Israel, citando media della Repubblica islamica.
IRAN CHIUDE SPAZIO AEREO SOPRA TEHERAN
L’Iran ha annunciato la chiusura dello spazio aereo sopra Teheran, la capitale. Lo riferisce il canale televisivo Al-Qahera al-Ihbariya, citato dalla Tass. Secondo il media iraniano, la autorità della Repubblica islamica hanno ordinato la chiusura dello spazio aereo sulla regione della capitale”. È stato introdotto il divieto di volo su Teheran e i suoi dintorni “fino a nuovo avviso alle autorità”.
IDF: “DRONI IMPIEGHERANNO ORE PER ARRIVARE”
Il portavoce delle forze israeliane di difesa (Idf), Daniel Hagari, ha di fatto confermato il lancio di droni contro Israele da parte dell’Iran. Ma ha precisato che ci “vorrà del tempo” prima che i velivoli arrivino nello “spazio aereo israeliano”. Quando questo avverrà, ha proseguito, “si attiveranno le sirene nelle aree in cui entreranno”. Hagari ha quindi ribadito che il dovere dell’Idf è “difendere i cittadini di Israele”.
DECINE DI DRONI LANCIATI DA IRAN VERSO ISRAELE
Decine di droni lanciati dall’Iran sarebbero in volo verso Israele. Lo riporta il Jerusalem post citando fonti dell’intelligence israeliana e statunitense. Secondo The Times of Israel i droni impiegherebbero diverse ore per colpire a tale distanza. Al momento, tuttavia, non c’è alcun commento delle forze israeliane di difesa sul presunto attacco.
NETANYAHU: “RISPONDEREMO A IRAN NELLO STESSO MODO”
Il primo ministro Benjamin Netanyahu afferma che Israele è pronto per un attacco diretto da parte dell’Iran e risponderà allo stesso modo. Lo riporta The Times of Israel, citando un messaggio video di Netanyahu. “Cittadini d’Israele, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si è preparato alla possibilità di un attacco diretto da parte dell’Iran”, spiega Netanyahu. “I nostri sistemi di difesa sono dispiegati e siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, l’IDF è forte, l’opinione pubblica è forte”, aggiunge. “Apprezziamo gli Stati Uniti per essere al fianco di Israele così come il sostegno del Regno Unito, della Francia e di molti altri Paesi”, continua Netanyahu. “Ho stabilito un principio chiaro: chiunque ci faccia del male, gli faremo del male. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con calma e determinazione”.
DECOLLATO AEREO DI NETANYAHU
L’aereo di stato israeliano ‘Ala di Sion’ ha preso il volo dalla base aerea di Nevatim, nel sud di Israele. Lo riporta The Times of Israel, citando siti web che tracciano i voli. L’aereo, costruito per il premier Benjamin Netanyahu, non era mai stato usato prima in modo ufficiale.
ATTACCO IRAN POTREBBE COLPIRE OBIETTIVI MILITARI
È probabile che l’eventuale attacco dell’Iran contro Israele possa riguardare solo obiettivi militari. Lo riporta Ynet. In precedenza un funzionario americano aveva riferito ad Al Jazeera che l’attacco di Teheran potrebbe avvenire nelle prossime ore.
HAMAS INSISTE SU CESSATE IL FUOCO PERMANENTE
“Abbiamo consegnato ai mediatori in Egitto e Qatar la nostra risposta alla proposta che abbiamo ricevuto lunedì scorso”. Lo afferma Hamas, citata da Al Jazeera. “Confermiamo la nostra disponibilità a concludere un accordo serio e reale sullo scambio di prigionieri. Affermiamo la nostra adesione alle nostre richieste di cessate il fuoco permanente, ritiro completo dalla Striscia di Gaza, ritorno degli sfollati e aumento degli aiuti”, prosegue Hamas.
NETANYAHU CONVOCA IL GABINETTO DI GUERRA
Di fronte al rischio di un possibile attacco da parte dell’Iran il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha deciso di riunire per stasera il gabinetto di guerra e quello di sicurezza. Lo riporta The Times of Israel. Netanyahu è partito in direzione di Kirya, dove si trova il quartier generale delle forze israeliane di difesa (Idf). Il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, ha intanto partecipato a una riunione con il capo di Stato maggiore dell’Idf, Herzi Halevi, e con alti funzionari della Difesa.
GIORDANIA CHIUDE TEMPORANEAMENTE LO SPAZIO AEREO
La Giordania chiuderà temporaneamente il suo spazio aereo a partire da stasera a tutti i voli in arrivo, in partenza e in transito a causa del possibile attacco iraniano contro Israele. Lo afferma il media statale Al Mamlaka, citato da The Times of Israel.
USA MUOVONO NAVI DA GUERRA PER DIFENDERE ISRAELE
Gli Stati Uniti avrebbero spostato le navi da guerra per proteggere Israele e le forze americane nella regione del Medioriente da un possibile attacco iraniano nello Stato ebraico. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo cui Washington spera di scongiurare i bombardamenti da parte della Repubblica islamica.
IRAN POTREBBE ATTACCARE ISRAELE NELLE PROSSIME ORE
“Siamo profondamente preoccupati per la possibilità che l’Iran lanci un attacco su larga scala contro Israele. C’è un’alta possibilità che l’Iran lanci il suo attacco contro Israele nelle prime ore di domani, domenica”. Lo dice un funzionario americano ad Al Jazeera. “L’Iran – prosegue – può lanciare un attacco dal suo territorio contro obiettivi in Israele con la partecipazione dei suoi agenti in Iraq e Siria. Gli Stati Uniti difenderanno Israele e cercheranno di contrastare un potenziale attacco iraniano. Le nostre capacità militari aggiuntive sono ora operative e pronte a far fronte a qualsiasi attacco da parte dell’Iran e dei suoi agenti”.
USA RIBADISCONO IMPEGNO ‘FERREO’ PER SICUREZZA ISRAELE
Gli Stati Uniti ribadiscono il loro “impegno ferreo” per la sicurezza di Israele. Lo scrive sul suo profilo X il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan dopo aver parlato con l’omologo israeliano. “Questa mattina ho parlato con la mia controparte israeliana, il consigliere per la sicurezza nazionale Hanegbi, per discutere degli eventi in Medioriente – riferisce Sullivan – Durante la telefonata ho ribadito l’impegno ferreo degli Stati Uniti per la sicurezza di Israele”.
ISRAELE, DA DOMANI SCUOLE CHIUSE IN TUTTO IL PAESE
Di fronte al rischio di attacchi iraniani sul territorio israeliano il Comando del fronte interno ha deciso di sospendere le attività educative, tra cui scuole, università e campi estivi, in tutto lo Stato ebraico. Lo ha riferito il portavoce delle forze israeliane di difesa (Idf), Daniel Hagari. Lo riporta Canale 13. Le nuove norme comportano dei limiti sul numero di persone che potranno radunarsi negli spazi aperti.
USA: “IRAN RILASCIA SUBITO NAVE ED EQUIPAGGIO”
“Condanniamo fermamente il sequestro da parte dell’Iran della Msc Aires, battente bandiera portoghese e di proprietà britannica, in acque internazionali”. Lo scrive su X la portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale americano Adrienne Watson, esortando l’Iran a “rilasciare immediatamente la nave e il suo equipaggio internazionale”. I membri dell’equipaggio, precisa, sono “cittadini indiani, filippini, pakistani, russi ed