LEWIS HAMILTON E NICO ROSBERG: DA AMICI A NEMICI E DI NUOVO AMICI
C’è chi dice che in Formula 1 non si possono avere amici, fondamentalmente è così ad altissimi livelli. Ma è anche vero, però, che quando è finita, almeno per uno dei due, poi i rapporti possono tornare civili e pacifici. Così è stato anche per Lewis Hamilton e Nico Rosberg, amici da ragazzini, poi compagni di squadra e rivali, anzi nemici per la pelle. Ora, però, la pace è stata fatta. Amici come prima, ma un segnale di pace c’era già stato qualche mese fa.
UNA RIVALITÀ IN PISTA CHE HA DIVISO DUE AMICI
Hanno pochi mesi di differenza e sin da ragazzini si sono sfidati in pista, ben prima della Mercedes. Hanno condiviso bei momenti in Formula 1. Nico ci è arrivato prima, ma Lewis ha fatto prima in tutto, dalle vittorie ai podi. Gioie sincere, poi dal 2013 al 2016 sono stati assieme alla Mercedes. Un primo anno di convivenza onesta, poi tre anni a lottare per il titolo, con momenti furiosi, liti e incidenti. Parole furiose fuori la pista e frecciate durate a lungo, in interviste di Lewis e commenti di Nico.
LA PACE RITROVATA FUORI DALLA PISTA
Ora, pace fatta. Parlando con il quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung Rosberg ha svelato: “Lewis e io abbiamo ricucito la nostra amicizia. Ci vediamo di tanto in tanto. Ogni Natale le mie figlie ricevono da lui un’enorme scatola piena di regali”. Sono stati bravi a tornare amici Hamilton e Rosberg, che un tempo spiegò perché erano diventati nemici per la pelle: “È successo immediatamente quando stavamo lottando per il Campionato del Mondo, non prima. Ma è sempre così: quando lotti per il successo in ogni gara e per i titoli, non funziona più. È stato un crescendo da una gara all’altra. Se vuoi decidere il campionato del mondo da solo, non puoi giocare con ‘amore, pace e armonia’. Devi testare i limiti e andare nelle zone grigie per vincere, soprattutto quando due piloti sono ad un livello così alto. Allora spesso le cose diventano difficili”.
UN SEGNO DI MATURITÀ E DI RICONCILIAZIONE
La rivalità tra Hamilton e Rosberg è stata uno degli aspetti più discussi e seguiti della Formula 1 negli ultimi anni. Ma ora, con la pace ritrovata e l’amicizia ritrovata, entrambi dimostrano un grande segno di maturità e di riconciliazione. È bello vedere due campioni del calibro di Lewis e Nico superare le divergenze del passato e proseguire nel loro rapporto con serenità e rispetto reciproco. Un esempio per tutti gli appassionati di motorsport che seguono il mondo della Formula 1 con passione e che possono imparare dall’esperienza di questi due grandi protagonisti.
In conclusione, la vicenda di Lewis Hamilton e Nico Rosberg rappresenta un importante capitolo nella storia della Formula 1, un racconto di rivalità, amicizia, rivalutazione dei rapporti e crescente maturità professionale e umana. I due campioni hanno dimostrato che, anche in uno sport estremamente competitivo come la Formula 1, è possibile mantenere un rapporto di rispetto e amicizia, superando le divergenze e guardando al futuro con positività. E per gli appassionati di motori, è un bel segnale che la passione e il talento possono unire anche i rivali più accesi.