L’Europa si muove velocemente: missione nel Mar Rosso.

Data:

CROSETTO: “NECESSARIO SUPPORTARE LE FORZE ARMATE UCRAINE NELLA LUTTA CONTRO LA RUSSIA”

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, intervenuto ai microfoni di Rainews da Bruxelles dopo il Consiglio informale dei ministri della Difesa dell’Ue, ha affrontato diversi temi di attualità internazionale. In particolare, ha ribadito la necessità di supportare le forze armate ucraine nella lotta contro la Russia, con aiuti che non pesino solo sui bilanci nazionali ma anche su quello europeo. Questa posizione conferma l volontà dell’Italia di mantenere un ruolo attivo nel panorama geopolitico internazionale.

CRISI NEL MAR ROSSO: POSSIBILITA’ DI UN’OPERAZIONE EUROPEA PIU’ VELOCE

Crosetto ha discusso anche della crisi nel Mar Rosso, con gli attacchi dei ribelli Houthi alle navi cargo dirette verso il Mediterraneo. In merito a questo, il titolare della Difesa ha confermato la possibilità di un’operazione europea, con tempistiche più veloci rispetto a quelle a cui siamo abituati. Ha inoltre sottolineato la disponibilità dell’Italia a partecipare con una propria nave, che si alterni ad altre navi ogni 5 mesi e mezzo/sei.

E’ IMPORTANTE IL PASSAGGIO PARLAMENTARE

Il ministro ha poi precisato che per autorizzare la nuova missione Aspide, ci sarà bisogno di un passaggio parlamentare. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento europeo in questa operazione, a causa dell’impatto pesante della crisi del Mar Rosso sulle economie nazionali.

ASPIDE: NON E’ UNA GARA

Sul tema della leadership della missione Aspide, Crosetto ha chiarito che non si tratta di una gara, ma di un’impegno condiviso tra vari paesi europei. A tal proposito, ha evidenziato che sia Grecia che Francia sono disponibili ad aderire alla missione, mentre la Spagna si è detta disposta ad ospitare il comando generale.

VERTICE ITALIA-AFRICA: L’IMPORTANZA DEL DIALOGO CON IL CONTINENTE NERO

Dopo il Vertice Italia-Africa, Crosetto ha sottolineato l’importanza del dialogo con i partner africani, in particolare riguardo alla situazione nel Sahel. Ha ribadito la necessità che l’intero continente spieghi a noi l’Africa stessa, chiedendo aiuto e spiegando i loro progetti. Inoltre, ha evidenziato che l’Africa è il continente più ricco al mondo, con più risorse e minerali.

CONCLUSIONE: MOSSA EUROPEA IN SINTONIA

Il ministro della Difesa Guido Crosetto, al termine del suo intervento, ha sottolineato l’importanza di un’azione europea concertata, che riesca a rispondere alle principali crisi internazionali. Ha evidenziato la necessità di un approccio unito e coordinato tra i vari paesi europei per affrontare le sfide globali con maggiore efficacia.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...