SCANDALO NEL MONDO DELL’ARBITRAGGIO: LE IENE SVELANO GRAVI ANOMALIE
Da diverse ore si parla di questa confessione da parte di un anonimo rappresentante degli arbitri, che ha svelato di alcuni problemi che ci sono all’interno del sistema arbitrale italiano: “Sono un arbitro di serie A attualmente in attività e voglio segnalare quelle che per me, e per altri arbitri, sono delle gravi anomalie del sistema arbitrale in Italia. Perché mi sono deciso a parlare? Per amore del gioco del calcio e perché credo ancora nei principi di lealtà sportiva, ma anche perché questa situazione è diventata insostenibile e sta condizionando le carriere di molti arbitri, attraverso un sistema di valutazione del loro operato che presenta molte anomalie”.
L’AIA RISPONDE ALLE ACCUSE
In merito a queste rivelazioni si era già espresso il designatore dell’AIA, Gianluca Rocchi: “Lavoriamo in una maniera soltanto per cui non abbiamo grandi problemi. Io sono trasparente con tutti su tutto. Io rispondo per le mie responsabilità. Il rischio di dinamiche interne che influiscono sui giudizi (con riferimento agli episodi della Serie A, ndr)? Assolutamente no”.
La reazione ufficiale dell’AIA
“Riteniamo inaccettabili le accuse lanciate ieri sera, peraltro in forma anonima, tramite una trasmissione televisiva. Si tratta di illazioni che non hanno alcun fondamento concreto”. Questa la nota dell’Aia, Associazione Italiana Arbitri, dopo le rivelazioni fatte al programma tv Le Iene da parte di un direttore di gara di Serie A in forma anonima sulle anomalie del sistema arbitrale.
LA CONSEGUENZA DIRETTA SU NASCA
Il Var Nasca retrocesso in Serie B dopo l’errore di Inter-Verona: è recidivo, paga due precedenti.
(in aggiornamento)
Il Var Nasca retrocesso in Serie B dopo l’errore di Inter-Verona: è recidivo, paga due precedenti.
Queste rivelazioni avranno conseguenze molto gravi in campo arbitrale, poiché se confermate rischiano di minare pesantemente la credibilità dell’intero sistema di giudizio delle gare.
Conclusioni
In attesa di ulteriori sviluppi e della conferma o smentita ufficiale delle accuse, l’intero ambiente calcistico italiano resta in attesa di una risoluzione di questa delicata vicenda, che potrebbe avere dei risvolti significativi sul campionato e sull’immagine stessa del calcio italiano.