IL RISULTATO ELETTORALE DELLE ELEZIONI REGIONALI IN ABRUZZO
Il risultato elettorale ha ufficialmente sancito la vittoria delle elezioni regionali in Abruzzo del governatore uscente e candidato del centrodestra Marco Marsilio sullo sfidante Luciano D’Amico. I social network e la maggiore o minore attrattività di un candidato possono avere un ruolo predittivo del dato delle urne?
DAI SOCIAL NETWORK IL DATO DELL’AFFLUENZA
Dall’analisi di Arcadia emerge che anche dai social network si può estrapolare anche il dato dell’affluenza alle elezioni. Si tratta ovviamente dell’affluenza virtuale del popolo dei follower al tema delle elezioni regionali in Abruzzo.
“Alle ore 23.00 in rete è il presidente uscente Marsilio a raccogliere più menzioni rispetto all’avversario D’Amico e al fotofinish lo supera anche nel coinvolgimento” commenta Domenico Giordano, Data analyst di Arcadiacom.it.
Nel parlato digitale fino alle ore 23.00 la keyword nominativa «Marco Marsilio» incassa il numero maggiore di menzioni e nel censimento del coinvolgimento al fotofinish supera «Luciano D’Amico».
LA POLARIZZAZIONE POST TODDE
Negli ultimi 30 giorni la nazionalizzazione post Todde ha prodotto una polarizzazione che si è spalmata più a vantaggio di Marsilio che del candidato D’Amico. L’effetto “rally around the flag” determinatosi nel centrodestra per evitare l’assalto della coalizione del Campo largo ha portato in dote al presidente uscente una conversione emotiva non prevista. Il grafico evidenzia in modo chiaro come dal 26 febbraio in poi crescono maggiormente le conversazioni digitali per Marsilio.
IL CONCETTO DI ENGAGEMENT
Il concetto di engagement definisce il tasso di coinvolgimento generato da una pagina social, da un contenuto o da un’attività e prende in considerazione il numero di interazioni. Nei 30 giorni Luciano D’Amico riusciva a coinvolgere maggiormente gli utenti nelle conversazioni digitali.
LA SITUAZIONE SI RIBALTA
La situazione si ribalta proprio dal voto in Sardegna, con Marco Marsilio che diventa più attrattivo.
In conclusione, l’analisi dei social network e del coinvolgimento digitale sembra essere un indicatore predittivo del risultato delle elezioni. L’uso di queste piattaforme permette di monitorare l’andamento delle preferenze e il coinvolgimento dei cittadini, fornendo informazioni preziose ai candidati in corsa. Sicuramente, anche in futuro, l’analisi di dati digitali sarà un elemento chiave per comprendere e prevedere gli esiti delle consultazioni elettorali.