L’arrivo di Flurona, l’infezione da Covid e influenza insieme: cos’è e quanto dobbiamo temere

Data:

FLURONA: IL PERICOLO DELL’INFEZIONE SIMULTANEA DA COVID E INFLUENZA

Era stata individuata già un anno fa, ora torna a preoccupare in vista del periodo natalizio e del boom di contagi. È il caso dell’infezione simultanea da Covid e influenza che nell’inverno dell’anno scorso era stato chiamato “Flurona”.

CHE COSA È FLURONA?

Si tratta di un’infezione simultanea da influenza e da coronavirus Sars-CoV-2. Il termine Flurona è la crasi tra flu, influenza in inglese, e rona, contrazione di coronavirus. Non si tratta di un nome scientifico ma il termine è stata coniato lo scorso anno da un quotidiano israeliano, Ynet, che dava notizia di una donna incinta che non era vaccinata né contro il Covid né contro l’influenza e che aveva contratto i due virus contemporaneamente. Il primo lavoro che ha documentato coinfezioni tra influenza e coronavirus (nove casi) è stato pubblicato da ricercatori cinesi su The Lancet il 25 marzo 2020.

COME DISTINGUERE I SINTOMI DELL’INFLUENZA DA QUELLI DEL COVID

Generalmente l’influenza ha un inizio brusco, con febbre alta e almeno un sintomo sistemico (spossatezza, dolori muscolari) e un sintomo respiratorio (tosse, congestione nasale). I sintomi del Covid sono più vari ma comunque tutti sovrapponibili ai disturbi stagionali. La perdita di gusto e olfatto, caratteristico delle prime ondate del coronavirus, sembra oggi meno frequente. Non è possibile distinguere il Covid da un’influenza e l’unico modo certo per fare una diagnosi differenziale è eseguire un tampone.

SITUAZIONE COVID

Il Covid rialza la testa facendo segnare nell’ultima settimana un aumento di contagi, ricoveri e decessi ma la nuova campagna vaccinale procede ancora a rilento. Ad affermarlo è Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed epidemiologia della facoltà di Medicina e chirurgia del Campus Bio- Medico di Roma. Per la quarta settimana consecutiva, la curva epidemica è in crescita. Secondo il bollettino settimanale del ministero della Salute, tra il 30 novembre e il 6 dicembre si sono registrati 59.498 nuovi casi positivi, con una variazione di +14,0% rispetto alla settimana precedente (erano 52.177). Anche i decessi sono in crescita del 5,5% rispetto alla settimana precedente. E salgono anche i ricoveri: il tasso di occupazione in area medica è del 10,7%.

INFLUENZA E COVID INSIEME POSSONO PROVOCARE UNA MALATTIA PIÙ GRAVE?

Non è ancora chiaro se la doppia infezione possa causare una malattia più grave e come i due agenti virali interagiscono tra loro, anche se in genere un patogeno prevale sull’altro. È però verosimile che una coinfezione in un paziente fragile possa avere un decorso più complesso dal momento coesistono due azioni infiammatorie che possono causare problemi respiratori anche importanti.

COME PREVENIRE LA DOPPIA INFEZIONE

Per limitare il più possibile il rischio di coinfezione è raccomandato il vaccino sia contro l’influenza sia contro il Covid. Come facciamo a proteggerci oltre al vaccino? “La mascherina è uno strumento molto importante- continua Ciccozzi- nei luoghi affollati, treni o quando andiamo a trovare una persona anziana” soprattutto in vista delle feste.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...