L’Amministratore delegato della Lega Serie A risponde a Sarri sulla Supercoppa

Data:

L’ENNESIMA POLEMICA IN VISTA DELLA SUPERCOPPA ITALIANA

La Supercoppa Italiana in Arabia Saudita è alle porte. Grande curiosità per vedere all’opera il nuovo format basato sulle Final Four con la presenza dunque di 4 squadre: Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina. Un evento che però non smette di portarsi con sé una striscia di polemiche da parte di calciatori, società e soprattutto allenatori, visto il luogo scelto per giocare questo mini-torneo.

I DUBBI DEL TECNICO DELLA LAZIO

A schierarsi contro la scelta di Riyad è stato soprattutto Maurizio Sarri, tecnico dei biancocelesti. L’allenatore toscano è stato chiarissimo: “Con tutti i problemi che ci sono si fa la Supercoppa a quattro”. Il discorso di Sarri però è più complesso e la sua riflessione punta il dito sugli interessi economici della Lega Serie A che a suo dire sono alla base della scelta dell’Arabia: “Prendiamo tutto quello che si può prendere in maniera miope – ha spiegato prima di esplodere – Andiamo a elemosinare soldi in giro per il mondo”. Parole che però hanno completamente sorpreso Luigi De Siervo. L’amministratore delegato Lega Serie A ha smontato la sua tesi intervenendo in conferenza stampa a Riyad. In maniera quasi sorpresa commenta le parole dell’allenatore della Lazio: “Non può aver detto una sciocchezza simile”.

LA REPICA DELLA LEGA SERIE A

De Siervo è stato chiamato di fatto a rispondere alle parole dell’allenatore toscano che da tempo sta battagliando affinché il sistema calcio italiano trovi una soluzione ai calendari fitti d’impegni che non consentono più di poter affrontare una stagione in maniera regolare. “Penso sia stato frainteso, non può aver detto una sciocchezza simile. Sarri fa parte di un sistema i cui professionisti vengono pagati dalla ricerca di ricavi – ha spiegato De Siervo provando a rispondere a distanza al tecnico di Stia – E per questo anche dalla possibilità di organizzare queste partite”.

LE AMBIZIONI DELLA LEGA

L’ennesimo botta e risposta in questa vigilia di Supercoppa Italiana del tutto inedita per il nostro calcio che si affaccia in una nuova dimensione che però non fa felici tutti. “L’obiettivo è quello di utilizzare la Supercoppa per esportare, come fanno già leghe come NFL o NHL, partite ufficiali – ha proseguito poi De Siervo – Allo stato non è ancora possibile farlo con partite di campionato, ma la Supercoppa rappresenta una possibilità”. Un cambiamento che però lascia ancora un po’ perplesse i protagonisti del calcio italiano.

CONCLUSIONE E PROSPETTIVE

In conclusione, la polemica sul luogo e sul format della Supercoppa Italiana continua a far discutere. Mentre alcuni come Sarri criticano aspramente la scelta di giocare in Arabia Saudita, altri come De Siervo sottolineano invece le ambizioni di espansione e internazionalizzazione del calcio italiano. Resta da vedere quale sarà l’evoluzione di questa diatriba, che di certo non farà altro che alimentare il dibattito intorno a un tema spinoso e divisivo.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...