Influenza in Italia:L’aggravarsi della situazione

Data:

**Aumento dell’afflusso nei Pronto Soccorso per influenza**
L’influenza ha letteralmente riempito gli ospedali, con i reparti di emergenza-urgenza sotto pressione. Negli ultimi giorni il numero degli accessi al Pronto soccorso per influenza è schizzato, aumentando del 20-30%. In questo momento, l’emergenza è legata soprattutto all’influenza ed altri virus, e la situazione si sta aggravando, con un aumento del numero di persone che restano bloccate proprio nei Pronto soccorso in attesa di ricovero. “Inevitabilmente – afferma Fabio De Iaco, presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza (Simeu) – stanno aumentando anche i tempi di attesa per Covid-19”.

**SOTTO PRESSIONE ANCHE GLI OSPEDALI**
Parla di situazione “da incubo” anche la Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi (Foce), attribuendo la causa ad una “inadeguata” campagna vaccinale. “Da diverse settimane – affermano gli specialisti -si assiste al fenomeno dell’aggravarsi del caos nei nostri sistemi di emergenza, con molte centinaia di pazienti in attesa di trasferimento in reparti di degenza ordinaria o di terapia intensiva, tempi che possono durare anche diversi giorni”. E la causa principale è la campagna vaccinale sull’influenza, con dati di copertura “estremamente inferiori rispetto agli anni precedenti”.

**LA CAMPAGNA VACCINALE ARRANCA**
I numeri delle vaccinazioni antinfluenzali, secondo le ultime rilevazioni del ministero della Salute, sono in crescita e ad oggi sono 9,5milioni le dosi somministrate. La copertura vaccinale nella popolazione degli over65 è del 45%. “Purtroppo sentiamo ogni giorno parlare del fatto che l’origine di tutti i nostri mali sembrano essere i vaccini e poi non ci stupiamo quando c’è un’adesione alla campagna vaccinale che è la peggiore degli ultimi 20 anni” denuncia Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova.

**INCIDENZA DELL’INFLUENZA E CASI GRAVI**
Nonostante gli ospedali siano sotto assedio, anche l’Istituto superiore di sanità (Iss) precisa che i dati della sorveglianza dei casi gravi fino a questo momento non presentano anomalie e sono coerenti con il quadro epidemiologico complessivo. E rispetto ai diversi decessi per influenza registrati, gli ultimi in Veneto, sempre l’Iss chiarisce che al momento l’incidenza delle sindromi simil influenzali in Italia è nella fascia di intensità “Alta” con una circolazione intensa, ma “la situazione complessivamente rientra nell’alternarsi di intensità annuale delle stagioni di trasmissione dei virus respiratori”.

**IL CEPO A/H1N1 PDM09**
La quasi totalità dei casi influenzali è dovuta a infezioni da virus A/H1N1 pdm09. Questo ceppo è derivante da quello che ha causato la pandemia influenzale nel 2009/2010 ma è fra quelli normalmente circolanti nel mondo in questi ultimi anni, tanto che è inserito nel vaccino antinfluenzale. Per questo, l’Iss ribadisce la raccomandazione ad effettuare la vaccinazione, specialmente per le categorie a cui è raccomandata.

**CONCLUSIONE**
In conclusione, l’emergenza influenzale sta mettendo sotto pressione i sistemi sanitari, già affaticati dalla gestione della pandemia da Covid-19. La mancata adesione alla campagna vaccinale antinfluenzale e l’aumento dei casi influenzali stanno portando ad un sovraffollamento dei Pronto soccorso e dei reparti ospedalieri, con tempi di attesa sempre più lunghi. È urgente un intervento per garantire una copertura vaccinale adeguata e per alleviare la pressione sui sistemi sanitari, in modo da poter gestire efficacemente l’emergenza influenzale e quella da Covid-19.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...