“La vendita della collezione di Elton John da Christie’s supera le aspettative”

Data:

ELTON JOHN: ASTA ECLETTICA E EMOZIONANTE

Era stata annunciata come una tra le aste più eclettiche ed emozionanti dell’anno e l’attesa non ha deluso le aspettative: d’altronde non poteva essere altrimenti, considerando come gli oggetti appartenuti a Elton John abbiano segnato la sua carriera assieme all’immaginario collettivo di tutto il mondo. 

SUCCESSI MILIONARI

Con più di 200mila dollari per il pianoforte a coda (su cui ha composto gli spettacoli di Broadway di successo “Billy Elliot” e “Aida”, offerto a 50.000 dollari) e la vendita a quasi due milioni per il trittico a firma di Banksy, “Flower Thrower Triptych”, l’iconico lanciatore di fiori, i cimeli del baronetto, che ha dato l’addio alle scene nel 2023, hanno fatto partire col turbo l’asta patrocinata da Christie’s a New York e che andrà avanti fino al 28 febbraio.

Una collezione eclettica

La collezione, sviluppata con il marito David Furnish, comprende opere degli artisti Keith Haring, Andy Warhol, Robert Mapplethorpe e Richard Avedon e dimostra il gusto della coppia per le arti contemporanee. Presenti, tra quasi mille oggetti, anche un divano Versace e un set di valigie Louis Vuitton.

VENDITE MILIONARIE

Stimati inizialmente tra i 5mila e i 10mila euro, i mitici stivali d’argento con le iniziali E e J indossati dal cantante sono stati aggiudicati per 94.500 dollari. Famoso per gli occhiali fantasiosi, sua cifra stilistica dagli anni ’70 e al di fuori di ogni catalogazione, un paio della collezione privata del cantante ha trovato un acquirente per 22.680 dollari, dieci volte di più della stima annunciata.

OLTRE LA MUSICA

Fino a fine mese, tramite asta online o in presenza, i collezionisti sono ancora in tempo per aggiudicarsi centinaia di lotti di abiti da concerto indossati dall’artista britannico che ha dato l’addio alle scene nel 2023. Come un completo in avorio e oro degli anni Settanta disegnato da Annie Reavey e venduto per 12.600 dollari mercoledì sera. La maggior parte degli oggetti proviene dalla lussuosa residenza dell’artista ad Atlanta, venduta recentemente.

OGGETTI DI LUSSO

Nel lotto che sfiora, nella sua interezza, i dieci milioni di dollari, è compresa anche una Bentley cabriolet mentre un ritratto dell’artista dipinto da Julian Schnabel è stimato a 300.000 dollari. L’opera “Your Song” di Damien Hirst, dedicata a Elton John e David Furnish, viaggia tra 350.000 e 450.000 dollari.

L’IMPORTANZA DI ATLANTA

Il musicista ha scelto la capitale dello Stato della Georgia, nel sud degli Stati Uniti, come base delle sue ultime tournee americane. Una scelta dettata da “motivi personali”, ha spiegato Christie’s in una nota. Elton John, dopo aver lottato a lungo contro la dipendenza dall’alcol e dalla droga e “dopo essere tornato sobrio nel 1990, trovò conforto e sostegno in questa calda comunità e nei centri di trattamento della droga della città. come il Triangle Club, che giocò un ruolo vitale nel suo recupero”, secondo la casa d’aste.

IL CASO FREDDIE MERCURY

Le vendite di oggetti da collezione appartenenti alle star della cultura pop sono diventate un nuovo settore in cui cavalcato dalle case d’asta. Lo scorso settembre, una serie di vendite di migliaia di oggetti appartenenti al leader dei Queen, Freddie Mercury, ha raggiunto i 40 milioni di sterline (46,5 milioni di euro), tra cui un pianoforte a coda Yamaha sul quale l’artista aveva composto quasi tutti i suoi lavori e venduto per 2 milioni di euro.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...