WOUT VAN AERT RIVIVE L’INCUBO DELL’ATTRAVESO LE FIANDRE
Il terribile incidente all’Attraverso le Fiandre dello scorso 27 marzo è stato rivissuto per la prima volta da Wout van Aert. Il campione belga ha raccontato quei drammatici momenti in cui si fratturò lo sterno, la clavicola e le costole, definendoli come la peggior mezz’ora della sua vita. Van Aert ha dichiarato: “Capii subito che era qualcosa di grave. Ero a terra e non riuscivo più a muovermi”.
LA CAUSA DELLA FRATTURA
Durante l’Attraverso le Fiandre 2024, Wout van Aert ha subìto una caduta terribile sull’asfalto che ha praticamente messo fine alla sua stagione agonistica primaverile. La caduta ha provocato la frattura della clavicola, delle costole e dello sterno, costringendo il campione belga a interrompere le speranze di partecipare ad altre competizioni, inclusa la sua prima partecipazione al Giro d’Italia.
IL MOMENTO PIÙ TRISTE
Van Aert ha definito l’incidente dell’Attraverso le Fiandre come uno dei momenti più tristi della sua vita, sia fisicamente che mentalmente. Il campione belga ha ammesso che vedere sfumare tutto in un attimo, mentre era in uno dei suoi migliori momenti di forma, è stato estremamente doloroso.
IL RACCONTO DI VAN AERT
Durante il docufilm del suo team, la Visma | Lease a Bike, intitolato “The Spring Classics: Road to Resilience”, Wout van Aert ha rivissuto i momenti drammatici dell’incidente. Il campione belga ha descrivo il momento in cui si trovava a terra dopo la caduta, dicendo di aver capito subito che la situazione era grave. Van Aert ha ammesso di aver sofferto molto, ma di essere riuscito a calmarsi solo dopo l’assunzione di forti farmaci in ospedale.
IL RECUPERO E IL RITORNO
Dopo il trauma fisico e psicologico dell’incidente, Wout van Aert ha iniziato un lento ma costante recupero. Ha ammesso di aver sofferto tantissimo, ma di essere contento del progresso fatto nelle ultime settimane. Il campione belga ha dichiarato di essere felice di poter tornare in sella e di poter riprendere il lavoro quotidiano, nonostante le circostanze avverse.
CONCLUSIONE
Nonostante l’incidente tragico dell’Attraverso le Fiandre e la frattura di clavicola, costole e sterno, Wout van Aert sta affrontando con determinazione e resilienza il suo percorso di recupero. Il campione belga dovrà rinunciare al Giro d’Italia 2024, ma continua a guardare avanti con la speranza di tornare più forte di prima.