La nuova piattaforma e il design esterno
La Renault 5 รจ il primo modello che nasce sulla piattaforma AmpR Small della divisione industriale Ampere del gruppo francese. E’ evidente come i designer si siano ispirati alle forme della vecchia Renault 5, restando fedeli alla promessa fatta con il primo prototipo. Si presenta con carrozzeria cinque porte e le dimensioni sono chiaramente piรน grandi rispetto al modello oggi d’epoca, nonostante ci siano elementi che sembrano soltanto riproposti in chiave moderna, come ad esempio i fari, la mascherina e il montante posteriore. Colpiscono l’attenzione i parafanghi allargati e soprattutto le tinte di lancio scelte da Renault (con il profilo a contrasto nero, rosso o dorato per il tetto) che sono il Bianco Perlato, il Nero รtoilรฉ, il Blu Notte, il Giallo Pop e il Verde Pop.
Gli interni della nuova Renault 5
Partiamo da alcuni particolari, tipo la lunghezza di 3.92 metri, il passo di 2,54 metri o la sistemazione della batteria sotto il pavimento: ci servono per capire quanto la piattaforma AmpR Small sia stata di aiuto per regalare, ad esempio, un bagagliaio posteriore di 326 litri. Anche in abitacolo molte scelte riportano alla Renault 5 del passato, per esempio la parte centrale della plancia a cuciture verticali o la forma dei sedili, simili a quelli della R5 Turbo. Davanti agli occhi del guidatore c’รจ la strumentazione digitale in un display che puรฒ essere da 7″ o 10″, che a sua volta viene affiancato da un touchscreen centrale da 10″ che ospita l’OpenR Link di tipo Google “built-in”, con navigatore Google Maps e assistente virtuale Reno, che รจ in grado anche di interagire con l’intelligenza artificiale di Chat GPT ed รจ presente anche nella App per smartphone My Renault.
Powertrain e ricarica
La 5 E-Tech Electric verrร proposta in tre livelli di potenza del motore e in due varianti di batteria: la piรน grande (da circa 300 kg di peso) ha una capacitร di 52 kWh per 400 km di autonomia (Wltp), la piรน piccola (con un peso di circa 240 kg) รจ da 40 kWh ed รจ in grado di offrire circa 300 km di autonomia (Wltp). Il motore รจ lo stesso di Megane e Scenic, ma sulla 5 occupa meno spazio e pesa di meno: รจ declinato nelle potenze di 95 CV con 215 Nm, 120 CV con 225 Nm e 150 CV con 245 Nm (quest’ultimo accelera da 0 a 100 km/h in 8 secondi e arriva a una velocitร massima di 150 km/h). Per le versioni da 120 CV e 150 CV รจ previsto un caricabatterie bidirezionale a bordo da 11 kW, in grado di offrire le funzionalitร V2L (Vehicle-to-load) per ricaricare fonti esterne e V2G (Vehicle-to-Grid) per restituire energia alla rete.
Allestimenti, dotazione di serie e ADAS
La nuova Renault 5 verrร proposta nell’allestimento base Evolution, in quello intermedio Techno e nel top di gamma Collection. Nella dotazione di serie della Evolution ci sono i cerchi in lega da 18โ, il display centrale da 10 pollici, la compatibilitร wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, il freno a mano elettrico e i fari full led con commutazione automatica. La versione Techno offre in piรน i settaggi Multi-Sense, il parking camera, il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato, il caricabatteria a induzione per smartphone, l’indicatore di ricarica luminoso sul cofano e l’Active Driver Assist. Inizialmente la variante โCollectionโ si chiamerร Iconic Cinq e prevede la verniciatura bicolore, sedili e volante riscaldati, assistente al parcheggio, sensori di ostacoli anteriori, posteriori e laterali e tanti accorgimenti stilistici esclusivi. Per quanto concerne la sicurezza, tra i dispositivi di assistenza alla guida si segnalano il sistema di monitoraggio dellโattenzione del conducente, la frenata automatica di emergenza in retromarcia, i sensori anteriori con correzione della traiettoria dโemergenza, i sensori posteriori con correzione della traiettoria dโemergenza e uscita sicura degli occupanti (Occupant Safety Exit) e lโAdaptive Cruise Control.
FINE.