Il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel in visita a Palazzo Chigi
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, nel quadro delle consultazioni in corso in vista dell’adozione, il prossimo giugno, dell’Agenda Strategica UE 2024-29. Il dossier sarà tra i temi prioritari del summit dei 27 di fine giugno, che potrebbe essere l’ultimo per gli attuali vertici comunitari. Obiettivo di Michel è che il documento sia una bussola per la politica europea del prossimo quinquennio.
RAFFORZAMENTO DELLA COMPETITIVITÀ E DELLA RESILIENZA ECONOMICA
Tra le future priorità d’azione dell’Unione Europea, spiega una nota di Palazzo Chigi, da parte italiana sono stati indicati in particolare il rafforzamento della competitività e della resilienza economica europea, la gestione comune del fenomeno migratorio, la collaborazione in ambito sicurezza e difesa nonché la politica di allargamento.
LA POLITICA AGRICOLA COMUNE E LE MISURE DI SOSTEGNO AGLI AGRICOLTORI
Tra le “risorse competitive dell’Unione su cui investire”, Meloni, spiega una nota di Palazzo Chigi, ha indicato “il settore agricolo” auspicando allo stesso tempo una rapida attuazione della revisione della Politica Agricola Comune e delle misure volte ad alleviare la pressione finanziaria sugli agricoltori concordate al Consiglio Europeo di marzo. La premier ha sottolineato la necessità di assicurare risorse comuni adeguate a sostegno dei relativi investimenti.
IL COLLOQUIO TRA GIORGIA MELONI E CHARLES MICHEL
Secondo fonti qualificate, tra i temi affrontati nel colloquio durato circa un’ora, ci sarebbero stati anche i futuri assetti europei e gli incarichi di vertice. Soddisfatto il presidente del Consiglio europeo Michel: “Con Meloni è stato davvero un ottimo incontro, abbiamo discusso del prossimo Consiglio europeo in programma a Bruxelles la prossima settimana. La competitività è una questione centrale in agenda, l’unione del mercato dei capitali ha bisogno di più investimenti per affrontare il cambiamento climatico, innovazione digitale e anche per creare opportunità per il rilancio economico. Naturalmente abbiamo discusso di questioni internazionali”.
IL PATTO PER L’ASILO E LA GESTIONE DELLA QUESTIONE MIGRATORIA
“Noi supportiamo ogni sforzo per affrontare la questione migratoria – ha dichiarato Michel – il Parlamento europeo ha votato poche ore fa il Patto per l’asilo, un rafforzamento degli strumenti che abbiamo a disposizione per gestire la situazione. Insieme all’Italia stiamo lavorando con i paesi terzi di origine e transito. Dobbiamo coinvolgere il resto del mondo, coinvolgere la Tunisia, l’Egitto, il Libano e altri Paesi sull’altra sponda del Mediterraneo. È quello che facciamo insieme, i Paesi membri insieme, con la premier Meloni”.
L’AGENDA STRATEGICA UE 2024-29
“Un’Europa forte e sicura, un’Europa prospera e competitiva, un’Europa libera e democratica”: sono questi i tre titoli principali dell’Agenda Strategica 2014-2029 oggetto del tour del presidente del Consiglio europeo Charles Michel tra le capitali del Vecchio continente. Una strategia di azione sulla sicurezza e la difesa è uno dei punti chiave per il capitolo ‘Europa sicura’. Nello stesso paragrafo, si legge nella bozza dell’agenda, è previsto di affrontare le minacce cibernetiche e ibride e combattere la radicalizzazione, il terrorismo e l’estremismo violento per garantire la sicurezza interna.
CONCLUSIONE
In conclusione, il colloquio tra Giorgia Meloni e Charles Michel ha evidenziato la necessità di un impegno comune per affrontare le sfide e le opportunità che il prossimo quinquennio comporterà per l’Unione Europea. La competitività, la gestione del fenomeno migratorio e la sicurezza sono solo alcune delle aree di intervento su cui si concentrerà l’Agenda Strategica UE 2024-29. Resta da vedere come le decisioni prese influenzeranno il futuro dell’Unione e dei suoi cittadini.