CLAMOROSO TRASFERIMENTO DI HAMILTON ALLA FERRARI
La notizia del passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari a partire dal Mondiale di Formula 1 2025 ha inevitabilmente scosso il paddock. Nessuno si aspettava infatti che il britannico attivasse la clausola di salvaguardia presente nel suo contratto con la Mercedes e decidesse di lasciare la squadra tedesca dopo 12 anni per unirsi alla scuderia di Maranello.
REACTIONS DAL PADDOCK
Tutti, a partire dal team principal della stessa Mercedes Toto Wolff, sono rimasti spiazzati nel momento in cui hanno appreso che il sette volte campione del mondo al termine del campionato F1 passerà agli storici rivali della Ferrari quando avrà già compiuto 40 anni. E la stessa reazione, ovviamente, l’ha avuta anche Carlos Sainz che non vedrà il suo contratto in scadenza al 31 dicembre 2024 rinnovato proprio per lasciare libero il sedile al plurititolato pilota britannico.
La clausola contrattuale di Hamilton
Non esente da stupore anche il management della squadra che da due anni domina il Mondiale di Formula 1 e contro cui da neoferrarista Hamilton si troverà a dover duellare per poter ottenere quel suo ottavo titolo iridato. A confessarlo è stato il superconsigliere della Red Bull Helmut Marko che, prima di palesare i propri sospetti sui possibili motivi che avrebbero spinto il 39enne di Stevenage a lasciare la scuderia tedesca dopo 12 anni e dopo aver appena firmato un rinnovo biennale, ha ammesso di esser stato del tutto sorpreso da quella che è senza dubbio uno dei colpi di mercato più clamorosi di sempre nella storia del motorsport.
L’incredulità di Marko
“Il trasferimento di Hamilton alla Ferrari è stato davvero incredibile”, ha commentato Marko in un’intervista rilasciata al quotidiano austriaco OE24. “Non me l’aspettavo proprio. È una mossa che nessuno si aspettava, e nonostante sia stato uno dei rivali più tosti di Hamilton negli ultimi anni, devo dire che la sua decisione mi ha davvero sorpreso”.
STRATEGIA DI VERSTAPPEN
Tra i pochi a non aver detto la propria a riguardo è stato invece colui che, dal 2021 in poi, è senza dubbio il più grande rivale di Lewis Hamilton: il campione in carica Max Verstappen, che sul passaggio del britannico alla Ferrari si è sempre trincerato dietro il silenzio.
Il divertimento di Verstappen
A svelare la reazione dell’olandese nel momento in cui ha appreso l’ufficialità del trasferimento a Maranello del sette volte iridato ci ha pensato lo stesso Helmut Marko che in un’intervista rilasciata al quotidiano austriaco OE24 ha rivelato: “Max era semplicemente divertito”. Nessuna sorpresa e nessun timore dunque per il vincitore degli ultimi 3 titoli iridati che ha accolto la notizia dell’approdo alla Ferrari di Hamilton dal 2025 soltanto con una sonora risata.
IL FUTURO DELLA FORMULA 1
Il trasferimento di Hamilton alla Ferrari rappresenta un evento epocale per la Formula 1. L’affermazione di Marko sottolinea la volontà di Verstappen di non lasciarsi influenzare da tale cambiamento. Gli appassionati si preparano per una stagione e una storia dell’automobilismo ad alto livello che cambierà per sempre.
In conclusione, il trasferimento di Lewis Hamilton alla Ferrari ha creato un’impatto significativo sul mondo del motorsport, e il pilota inglese è destinato a lasciare un segno indelebile nel mondo della Formula 1. Ora, le attenzioni si concentrano sulle reazioni dei team e dei piloti alla notizia. Resta da vedere come questo importante cambiamento influenzerà il futuro delle corse automobilistiche e chi riuscirà ad imporsi nella prossima stagione.