DIPENDENTI DEVONO ESSERE DISPONIBILI 24 ORE SU 24
La manager del colosso tech cinese Baidu, Qu Jing, ha scatenato una polemica a causa delle sue dichiarazioni sulle aspettative di lavoro per i dipendenti dell’azienda. Nel corso di una serie di video pubblicati sul social cinese Douyin durante le vacanze del Primo Maggio, Qu Jing ha espresso ferme opinioni sulla cultura del superlavoro e sulle responsabilità dei dipendenti.
“Se lavori nelle pubbliche relazioni, non aspettarti i fine settimana liberi. Devi tenere il telefono acceso 24 ore al giorno e devi essere sempre pronto a rispondere”, ha affermato Qu Jing in uno dei video. Le sue critiche hanno preso di mira i dipendenti che si rifiutano di fare lunghi viaggi d’affari e che lamentano problemi personali.
“Non ho nessun obbligo di sapere se i dipendenti stanno male o di considerare le loro famiglie, poiché non sono la loro madre. Se non sei soddisfatto del tuo lavoro, puoi dimetterti. Lo approverò immediatamente”, ha aggiunto la manager.
Le dichiarazioni di Qu Jing hanno scatenato una forte reazione online, con molti utenti che hanno criticato il suo atteggiamento rigido e poco empatico nei confronti dei dipendenti. In un altro video, la manager ha rivelato di aver ricevuto numerose segnalazioni dalle famiglie dei dipendenti, definendo tale pratica come “una tattica subdola”.
Le frasi incendiarie di Qu Jing hanno portato alla rimozione dei video dal suo account personale e alla sua pubblica richiesta di scusa. La manager ha ammesso di non aver chiesto l’approvazione dell’azienda prima di pubblicare i video e ha chiarito che le sue osservazioni non rappresentano la posizione ufficiale della società.
In passato, Qu Jing aveva anche ammesso di essere così presa dal suo lavoro da non sapere quale classe frequenta suo figlio. Le sue dichiarazioni hanno messo in luce il problema della cultura aziendale del superlavoro, diffusa tra i giganti tecnologici cinesi.
Alla luce delle critiche ricevute, Qu Jing ha dichiarato: “Ho letto meticolosamente le numerose critiche, che sono giuste e le accetto umilmente e rifletto profondamente su di esse”. La manager si è impegnata a fare autocritica e a prendere in considerazione i feedback ricevuti per migliorare il suo approccio nei confronti dei dipendenti e delle loro famiglie.