La madre di Falcinelli: “Il dramma ha provocato gravi conseguenze”

Data:

Vlasta Studenicova ringrazia il governo italiano per l’aiuto. Il ministro degli Esteri, Tajani: “Colpito da immagini, Usa faranno chiarezza”

6 Maggio 2024

“Matteo sta molto molto male perché purtroppo questo dramma che ha vissuto ha lasciato terribili conseguenze su di lui, perché ha vissuto una vera e propria tortura non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Il sorriso si è sostituito con un incubo. Si sveglia la notte, urla, ha paura, sogna la tortura, l’arresto”. Così, Vlasta Studenicova, madre di Matteo Falcinelli, lo studente italiano di 25 anni fermato con modalità violente dalla polizia di Miami nella notte fra il 24 e 25 febbraio. “È stata una tortura – ha aggiunto – che io forse ho visto nei film sulla Gestapo durante la seconda Guerra mondiale”.

“Grazie a governo per aiuto che sta dando a Matteo”

“Ringrazio il ministro Tajani che ci ha chiamato personalmente ed è stato di grande aiuto e supporto. Si sta adoperando fin dal primo momento che sono usciti i filmati terribili. Il governo sta lavorando per aiutare Matteo a terminare i suoi studi negli Stati Uniti realizzando il suo sogno, e perché possa avere giustizia. Giustizia in collaborazione con le autorità statunitensi perché la giustizia deve essere rivolta verso quelli che sono veramente responsabili. Ringrazio anche il consolato, che ci sta dando una mano”.

TAJANI: “COLPITO DA IMMAGINI, USA FARANNO CHIAREZZA”

Le immagini delle violenze su Matteo Falcinelli “mi hanno profondamente colpito. Pur con grande rispetto nei confronti delle istituzioni degli Stati Uniti non possiamo non manifestare grande preoccupazione”. Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a ‘Mattino 5’ su Canale 5.

“Sono convinto che gli Stati Uniti faranno chiarezza“, ha aggiunto Tajani, ricordando di aver parlato “a lungo con la mamma” del giovane e di aver chiesto all’ambasciatore americano in Italia, Jack Markell, “di seguire attentamente la vicenda”. La madre di Falcinelli, ha proseguito Tajani, “ci ha ringraziato, non è mai mancato il sostegno a questo ragazzo da parte del consolato italiano” a Miami.

© Copyright LaPresse – Riproduzione Riservata

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...