Gigio Donnarumma ha avuto un diverbio con il quarto arbitro al termine della partita tra PSG e Clermont. Le immagini riprese nel tunnel, il portiere ci resta malissimo per la risposta dell’ufficiale di gara.
GIANLUIGI DONNARUMMA VS QUARTO UOMO: IL BOTTA E RISPOSTA ACCESSO
Il botta e risposta acceso tra Gianluigi Donnarumma e il quarto uomo è la fotografia della delusione per un pareggio contro l’ultima in classifica. Anzi, a giudicare da come s’erano messe le cose (vantaggio ospite con Keita al 32°), il punto strappato al Clermont può ritenersi positivo per il Paris Saint-Germain (salvato dal gol di Gonçalo Ramos all’85°). Il portiere della Nazionale si lamenta con il collaboratore dell’arbitro per i minuti di recupero concessi considerato tutto il tempo perso nella seconda parte della gara. La replica un po’ lo spiazza e un po’ lo infastidisce.
IL CONFRONTO NEL TUNNEL: UNO SGUARDO TRA DELUSIONE E RABBIA
Le telecamere registrano il confronto all’uscita dal campo, quando l’estremo difensore – protagonista di un’ottima stagione, ma rimasto in panchina per l’ampio turnover scelto da Luis Enrique – si avvicina all’ufficiale di gara e discute con lui. Almeno inizialmente, il dialogo è pacato. L’ex milanista chiede spiegazioni, non gli va a genio che siano stati giocati solo quattro minuti in più oltre i tempi regolamentari. Qualcosa non gli quadra nel calcolo fatto per l’assegnazione dell’extra-time.
Cristiano Ronaldo nervosissimo a fine partita, il gesto al quarto uomo è eloquente
Il quarto uomo sembra anche sorridere e Donnarumma la prende male. Nei pressi c’è una persona che, con ogni probabilità deve essere un delegato al campo: ascolta tutto e a un certo punto interviene per ricondurre a più miti consigli il calciatore. Gli raccomanda di calmarsi e Gigio si giustifica. “Mi ha detto: hai avuto novanta minuti per vincere”.
UNO SGUARDO TRA DELUSIONE E RABBIA: LA CONVERSAZIONE SI INFITTISCE
È l’acme del diverbio tra l’estremo difensore, che non ha alcuna intenzione di zittirsi, e il quarto uomo. “Avete commesso un grande errore e mi rispondi in questo modo?! Io ti ho chiesto: perché quattro minuti e tu mi ha risposto così”.
Donnarumma abbandona quell’area immediatamente adiacente al terreno di gioco e sembra tornare in campo. Poi torna indietro e prosegue nello sfogo: “È grave, è molto grave… ti ho fatto una domanda e mi hai risposto in quel modo. È grave, è grave”, dice mentre si allontana.
La tensione tra il portiere e il quarto uomo è palpabile e il risentimento di Donnarumma per la gestione dei minuti di recupero traspare chiaramente. Resta da vedere se questo diverbio avrà conseguenze sulle prossime partite del PSG e sul rapporto tra il portiere e l’arbitro in questione.