CALCIO DI RIGORE DUBBIO
Il calcio di rigore assegnato all’Atalanta con il Var per il contatto tra Giroud e Holm ha scatenato la rabbia di Stefano Pioli. L’arbitro, Daniele Orsato, ha segnalato a Maignan che non poteva ancora effettuare la rimessa dal fondo, poiché doveva attendere la valutazione dell’episodio sospetto proveniente dalla sala Var.
EPISODIO CODIFICATO
Il calcetto rifilato dall’attaccante francese all’avversario sembra accidentale, ma per l’arbitro, ci sono gli estremi per assegnare la massima punizione. Questo tipo di episodi sono definiti ‘codificati’ e portano spesso all’assegnazione del calcio di rigore. La decisione ha scatenato proteste dai rossoneri, poiché Orsato sembrava in controllo dell’azione e inizialmente non riteneva di dover intervenire.
PROTESTE DI PIOLI
Durante le interviste del dopo gara a Dazn, Stefano Pioli ha ribadito con forza il suo dissenso sulla decisione arbitrale. Ha criticato aspramente il metro di giudizio di Daniele Orsato, sottolineando che Holm si era messo le mani in faccia pur non essendo stato colpito lì. Pioli ha anche evidenziato che Orsato è l’arbitro che fischia meno falli e ha un arbitraggio europeo, esprimendo così la sua frustrazione nei confronti dell’arbitro.
REACTION DI PIOLI E AMBROSINI
Pioli ha protestato contro la decisione dell’arbitro di rivedere l’episodio alla moviola, sottolineando che il rigore assegnato è stato esagerato e che la squadra ha subito diversi rigori contro durante la stagione. Anche Massimo Ambrosini ha espresso la stessa opinione, definendo la decisione arbitrale come “troppo poco”. Alla fine, Pioli ha concluso amaramente che la squadra ha perso due punti e che meritava di vincere la partita.
In conclusione, la decisione arbitrale di assegnare il calcio di rigore all’Atalanta ha scatenato polemiche e critiche da parte dell’allenatore del Milan, Stefano Pioli. La controversia sulle decisioni arbitrali rimane uno dei temi più dibattuti nel mondo del calcio, soprattutto quando si parla di episodi dubbi come quello avvenuto durante la partita Milan-Atalanta.