Sfida elettorale 2024: Joe Biden vs Donald Trump
Salvo sorprese eclatanti, è più che probabile che il 2024 riproponga la sfida fra Joe Biden e Donald Trump, già andata in scena quattro anni fa. Nonostante i 91 capi di accusa mossi nei suoi confronti, l’ex presidente repubblicano sembra destinato a conquistare la nomination del GOP (Great Old Party, ndr). Ma non sono escluse novità dell’ultimo minuto, come qualche condanna o altri tipi di impedimenti lungo il cammino (come anche la vittoria delle primarie da parte di uno dei suoi sfidanti).
CORSA ELETTORALE 2024: CALENDARIO E PRINCIPALI TAPPE
15 gennaio
Parte la corsa dei Repubblicani alla Casa Bianca con i caucus in Iowa.
23 gennaio
Il New Hampshire al voto per le primarie presidenziali, convocate ugualmente dal Partito democratico statale nonostante il cambio di calendario deciso dal comitato nazionale.
3 febbraio
Prima tappa in South Carolina delle primarie dem dopo il cambio di calendario deciso dal partito.
6 febbraio
A ospitare le primarie democratiche è il Nevada; due giorni dopo tocca ai caucus repubblicani.
24 febbraio
Quinta tappa delle primarie GOP in South Carolina, Stato cruciale perchè Nikky Haley gioca in casa.
27 febbraio
Va al voto il Michigan (ma i caucus GOP sono il 2 marzo).
5 marzo
È il Super Tuesday, l’appuntamento pre-elettorale centrale, poiché si definisce con più nettezza la direzione dell’elettorato. Vanno al voto ben 16 Stati, fra i quali l’Alabama, la California, il Colorado, il Texas, il Minnesota, il Massachusetts, la Virginia e il North Carolina.
19 marzo
È il turno delle primarie presidenziali in Florida, Arizona, Kansas, Illinois e Ohio.
2 aprile
Si recano alle urne per le primarie gli elettori di New York e Wisconsin, insieme ad altri 5 Stati.
23 aprile
Vota un altro cruciale swing State, la Pennsylvania.
4 giugno
Si chiudono le primarie più importanti con gli ultimi voti in Montana, New Jersey, New Mexico, South Dakota e Washington DC.
15-18 luglio
Sono i giorni della la Convention repubblicana a Milwaukee, chiamata a certificare chi sarà il candidato ufficiale del partito.
19-22 agosto
Dopo un mese Chicago, la città di Barack Obama, ospita la Convention democratica.
6 settembre
Alla Texas State University si tiene il primo dibattito fra i candidati alla presidenza.
25 settembre
I candidati alla vicepresidenza si sfidano in un confronto al Lafayette College, Pennsylvania.
1 ottobre
Secondo dibattito fra i candidati presidenti.
9 ottobre
Terzo confronto fra gli aspiranti inquilini della Casa Bianca.
5 novembre
È l’Election Day, l’America va al voto per scegliere il presidente.
20 gennaio 2025
Nell’Inauguration Day il nuovo presidente giura e si insedia.
Gli occhi degli Stati Uniti e del mondo intero saranno puntati sulla corsa per la presidenza nel 2024. Con il possibile ritorno del confronto tra Joe Biden e Donald Trump, le elezioni si preannunciano come un momento cruciale per il futuro del Paese.
Il calendario elettorale è denso di appuntamenti importanti: dalle primarie nei vari Stati, al Super Tuesday, alle Convenzioni dei partiti fino all’Election Day. La scelta del prossimo presidente avrà un impatto significativo sulle politiche interne ed esterne degli Stati Uniti, con conseguenze che si faranno sentire in tutto il mondo.
L’ascesa di Donald Trump nel Partito Repubblicano, nonostante i procedimenti legali pendenti nei suoi confronti, e la probabile conferma di Joe Biden come candidato del Partito Democratico, pongono le basi per una rinnovata spinta elettorale, caratterizzata da diverse dinamiche rispetto alle elezioni precedenti. Le sfide interne, gli scandali e le posizioni politiche adottate dai candidati saranno oggetto di accesi dibattiti e discussioni durante tutta la campagna elettorale.
La partecipazione dei cittadini al voto, la scelta dei delegati e lo svolgimento delle primarie rivestono un ruolo fondamentale nel definire il futuro del Paese. La battaglia per la presidenza si gioca principalmente in queste fasi iniziali, durante le quali gli elettori esercitano il proprio diritto democratico e contribuiscono a plasmare il quadro politico che caratterizzerà la nazione per i prossimi anni.
La politica americana dovrà affrontare sfide cruciali, dalle questioni economiche e sociali, al ruolo degli Stati Uniti nel panorama internazionale. Le scelte dei candidati in merito a questi temi influenzeranno direttamente la vita di milioni di persone in tutto il mondo. L’attenzione della comunità internazionale sarà concentrata sulle dinamiche elettorali e sulle scelte dei candidati, che si preannunciano come decisive nel determinare il futuro degli Stati Uniti e delle relazioni internazionali.
Nel corso dei prossimi mesi, l’evoluzione della campagna elettorale e le strategie adottate dai candidati continueranno a catalizzare l’interesse e l’attenzione dell’opinione pubblica. Con un calendario così fitto di appuntamenti e con un’atmosfera elettorale così carica di tensioni e aspettative, il 2024 si preannuncia come un anno cruciale per il futuro politico degli Stati Uniti e del mondo intero.