La condanna del padre per la strage di studenti a scuola

Data:

**TRAGEDIA A SCUOLA: LA STRAGE COMMESSA DAL FIGLIO**

Ha dato al figlio la pistola con la quale ha ucciso quattro compagni di classe in una scuola vicino a Detroit, nello Stato del Michigan. Per questo motivo **James Crumbley** è stato giudicato colpevole di **omicidio colposo** da una giuria locale e condannato: ora rischia sino a 15 anni di prigione.

**IL RUOLO DEI GENITORI NELLA TRAGEDIA**

Secondo i pubblici ministeri, l’uomo, così come sua moglie, sarebbe responsabile di quella strage anche per aver ignorato i segnali della violenza di Ethan: l’allora 15enne aveva utilizzato una SIG Sauer 9mm per **uccidere quattro studenti** e ferirne altri sei oltre che ad un insegnante alla **Oxford High School** il 30 novembre 2021.

James e Jennifer Crumbley saranno condannati il 9 aprile. L’uomo è stato scortato in catena fuori dall’aula del tribunale dopo che il verdetto è stato letto e confermato da ciascun giurato. **La moglie** era già stata **ritenuta colpevole** in un separato processo, a febbraio. I genitori dei ragazzi uccisi nella sparatoria, inclusi i genitori di Madisyn Baldwin, Hana St. Juliana e Justin Shilling, hanno abbracciato il procuratore dopo il verdetto.

**UN PROCESSO SENZA PRECEDENTI**

Quello contro la coppia è da considerare il primo processo nella storia americana in cui un genitore si è visto contestare un’accusa di omicidio colposo in relazione ad una sparatoria a scuola da parte del figlio.

**LE ACCUSE E LE DIFESE**

L’accusa ha affermato che James Crumbley è stato **”gravemente negligente”** perché aveva acquistato quella pistola per suo figlio giorni prima della sparatoria, non era riuscito a nasconderla adeguatamente, aveva ignorato il deterioramento della salute mentale del 15enne e non aveva** prestato “attenzione ragionevole” per proteggerlo** e prevenire il pericolo prevedibile.

“James Crumbley non è sotto processo per ciò che ha fatto suo figlio. James Crumbley è sotto processo per quello che ha fatto e per quello che non ha fatto” ha detto il** procuratore della contea di Oakland Karen McDonald**.

In risposta, l’avvocato difensore Mariell Lehman ha lamentato la mancanza di prove e che il processo è stato** basato su “presunzioni **e retrospettiva”. “Non ci sono testimonianze e non ci sono prove che James sapesse che suo figlio era un pericolo per qualcuno”, ha detto.

**UN CASO CHE FA RIFLETTERE**

Il caso dei Crumbley mette in luce la delicatezza e l’importanza dei rapporti genitori-figli, evidenziando la responsabilità che ogni genitore ha nel monitorare la salute mentale e il comportamento dei propri figli. La tragedia di Oxford ha scosso l’opinione pubblica e gettato luce su questioni cruciali legate alla sicurezza nelle scuole e al ruolo dei genitori nell’educazione dei propri figli.

La sentenza contro James e Jennifer Crumbley sarà senz’altro un precedente importante per future situazioni simili e un monito per tutti i genitori sull’importanza di essere vigili e responsabili nei confronti dei propri figli.

Share post:

Notizie recenti

More like this
Related

Attivisti di Ultima Generazione irrompono agli Internazionali di Roma: gioco sospeso

### PROTESTE DEGLI ATTIVISTI AI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI TENNIS...

11enne con tumore alle ossa: segnali da non sottovalutare

In un maggio come gli altri la famiglia di...

Mattarella premia giovani Alfieri della Repubblica: simboli di impegno positivo

IL PRESIDENTE MATTARELLA PREMIA I GIOVANI ALFIERI DELLA REPUBBLICA Il...