Sanremo Modifica la Programmazione della Serie A
Perché Sanremo è Sanremo, e lo sa anche la Serie A. Il popolare Festival della canzone italiana ha influito anche sulla programmazione del massimo campionato, con la decisione di cambiare le carte in tavola e lo slot per una partita in particolare, ovvero Juventus-Udinese. Il match dell’Allianz Stadium inizialmente in programma sabato 10 febbraio alle 20:45 è stato spostato a lunedì 12 febbraio alla stessa ora.
Cambiamento Necessario
Tutto è legato al fatto che proprio sabato sera è in programma la finale del Festival di Sanremo in cui si decreterà il vincitore della 74edizione. Come sempre l’evento catalizzerà l’attenzione mediatica degli italiani, e per questo si è riflettuto anche sul calendario della Serie A. Come riportato da Calcioefinanza.it, Juventus-Udinese era una delle tre partite che sarà trasmessa anche su Sky oltre che su DAZN.
La piattaforma satellitare per i tre match in co-esclusiva ha a disposizione tre slot orari, ovvero il sabato e il lunedì alle 20:45 e la domenica alle 12:30. In condizioni “normali”, quella che viene considerata la partita più potenzialmente seguita (le altre di Sky sono Sassuolo-Torino e Fiorentina-Frosinone) è destinata ad essere collocata il sabato sera.
Decisione Presa per Coincidenza con Sanremo
Alla luce della possibile contemporaneità con Sanremo, ecco allora che si è optato per piazzare Juventus-Udinese di lunedì, quando Sanremo sarà ormai consegnato agli archivi. Appuntamento dunque all’Allianz Stadium per il monday night, che vedrà impegnata la seconda in classifica contro i friulani a caccia di punti salvezza. E sabato sera? Alle 20:45 si disputerà Sassuolo-Torino, mentre il big match di giornata ovvero il confronto tra Roma e Inter dell’Olimpico si giocherà alle 18. Un ottimo antipasto prima della serata divisa tra passione per il calcio e per lo spettacolo.
In conclusione, possiamo affermare che il Festival di Sanremo ha una grande influenza non solo nella cultura italiana ma anche nel panorama sportivo nazionale, dimostrando ancora una volta il suo impatto su diversi settori della società. Si tratta di un fenomeno unico nel suo genere, capace di influenzare anche le decisioni organizzative di eventi sportivi di grande rilevanza come la Serie A, dimostrando quanto sia radicato nell’immaginario collettivo del paese.