OPERAZIONE ALLUNGO: LA JUVE NON RISPONDE AL PRESENTE
Dopo il sorpasso di Lecce, la squadra di Massimiliano Allegri aveva la possibilità di presentarsi allo scontro diretto per lo Scudetto contro l’Inter in vantaggio. Tuttavia, il pareggio per 1-1 contro l’Empoli potrebbe non permettere alla squadra bianconera di andare a giocare a San Siro in questa situazione. Vlahovic segna ancora e si conferma leader della Vecchia Signora, ma Baldanzi rimette la gara dello Stadium in equilibrio.
Cartellino rosso e recupero del primo tempo
Il primo tempo ha vissuto subito una svolta importante con il cartellino rosso a Milik al 18′. L’attaccante della Juve è stato espulso per un intervento duro sulla caviglia di Cerri dopo aver perso palla per un controllo sbagliato. La decisione è arrivata dopo la revisione al monitor da parte dell’arbitro Marinelli, che aveva solo ammonito il polacco. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra bianconera ha avuto la possibilità migliore per andare in vantaggio nel recupero del primo tempo: Miretti intercetta un passaggio orizzontale di Gyasi ma conclude alto sulla porta di Caprile.
VLAHOVIC E IL GOL DELLA VITTORIA
All’inizio della ripresa arriva il gol della vittoria per i bianconeri. Sugli sviluppi di un corner è Dusan Vlahovic a trovare la deviazione con una girata ravvicinata, dopo che la palla gli era finita sul piede uscendo dal mucchio di giocatori a centro area. La Juve si conferma implacabile sulle palle da fermo. È il dodicesimo gol in campionato per l’attaccante serbo, che ha preso parte ad almeno un gol nelle sue ultime 6 partite di Serie A (7 reti, 2 assist). Vlahovic ha segnato sei gol in campionato nel mese di gennaio 2024 e nella storia della Juventus soltanto Cristiano Ronaldo ha fatto meglio (7, nel gennaio 2020).
BALDANZI E IL PAREGGIO DELL’EMPOLI
Quando tutto lasciava presagire un assedio all’area della Juve da parte dell’Empoli e la retroguardia bianconera sulle barricate per difendere il vantaggio fino al 90′, come spesso accaduto in questi due anni; ecco la sorpresa: Tommaso Baldanzi dal limite trova un destro improvviso che sorprende Szczesny infilandosi all’angolino e fa calare il silenzio all’Allianz Stadium.
TABELLINO DI JUVENTUS-EMPOLI
RETI:
– 50′ Vlahovic
– 70′ Baldanzi
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (78′ Iling-Jr), McKennie, Locatelli, Miretti (59′ Weah), Kostic (78′ Yildiz); Vlahovic, Milik. Allenatore: Allegri.
EMPOLI (3-5-2): Caprile; Ismajli, Walukiewicz, Luperto; Cacace, Zurkowski (90′ Fazzini), Grassi, Maleh, Gyasi (56′ Cancellieri); Cambiaghi (94′ Marin), Cerri (56′ Baldanzi). Allenatore: Nicola.
ARBITRO: Marinelli.